Acqua-Presenti tutt’e cinque le rappresentanze provinciali campane

Presenti tutt’e cinque le rappresentanze provinciali campane, e suoi Comitati ( Avellino, Salerno, Napoli, Benevento, Caserta, Baiano, Portici, San Giorgio a Cr., Nola, Sant’Agata dei Goti, Castellammare di St., Vitulazio, Centro Storico Na, Coordinamento amalfitano, Area flegrea, Poggiomarino), Federconsumatori Campania, Legambiente, Pax Cristhi, CVX Gesù Nuovo, Rete Lilliput Napoli, ACU, Padre Alex Zanotelli. Altre persone che non si sono segnate. 

Così come già accaduto in precedenza, con l’inizio di nuove campagne o nuovi percorsi, il Coordinamento Campano si è riunito per riorganizzarsi, per individuare insieme quali azioni mettere in atto, suddividersi le mansioni, ecc.

Costanza Boccardi apre la riunione e in assemblea vengono stabiliti insieme scaletta e discussione dell’odg.

Il Comitato referendario regionale è ermai sciolto,il Comitato promotore nazionale ha ricevuto il rimborso elettorale, la segretria nazionale provvederà a restituire quanto è stato anticipato dai cittadini e dai  comitati/associazioni/coordinamenti.

 Chi ha fatto il versamento tramite il nostro responsabile dell’economato campano, Filippo, riceverà il dovuto direttamente dal Coordinamento Campano, appena verranno resituite anche ad esso le quote versate al Forum.

Obbedienza civile: è stato fatto un aggiornammento da Consiglia sulla Campagna nazionale “ obbedienza civile”, e sono stati individuati i referenti regionali, provinciali e territoriali che sono disponibili a dare info alla segreteria del Forum, e a quei cittadini/comitati che desiderano attivarsi sui loro territori per lo scorporo della remunerazione del capitale investito dalle loro bollette. Obbedienza civile vuol dire infatti fare quanto hanno chiesto quei 27 milioni di elettori il 12 e 13 giugno, col secondo quesito referendario (il 7% e più che va tolto dalle tariffe).

In ottobre, a tal fine, la segreteria nazionale aveva fatto richiesta/diffida agli ato per ricevere le info sulle tariffe, cosa che poi è stata fatta anche da alcuni Comitati, così come deciso in Coordinamento nazionale.

In Campania solo la segreteria di ato2 (136 comuni delle prov. di Na e Ce) ha dato notizie sulle tariffe, e in ato3 (76 Comuni della prov. di Na e Sa) nonostante la richiesta presentata a novembre, non è stata ancora ricevuta alcuna risposta.  

Federconsumatori nazionale, dopo incontro tra il Presidente Rosario Trefiletti e il Forum Acqua, ha aderito alla Campagna Obbedienza Civile e la supporterà.

Il presidente della Federconsumatori Campania, Rosario Stornaiuolo, a cui va il nostro ringraziamento, ha riconfermato disponibilità della sede sia per la segreteria del Coordinamento campano che per le riunioni regionali, ma innanzitutto ha reso disponibili gli sportelli della Federconsumatori, (uno per ogni provincia, e lì dove ci sono loro sedi), per i conteggi e le notizie da dare a cittadini e ai Comitati. La segreteria campana e altri nostri attivisti cercheranno, insieme a Pasquale e a Giuseppe della Federconsumatori di fare il possibile affinchè non ricada solo su pochi l’emorme mole di lavoro che si prospetta.

Chiunque si voglia rendere disponibile, per turni, è ben accetto, e ce lo comunichi.

Giuseppe Grauso, attivista e legale della Federc., su richiesta del Pres. Stornaiuolo, ha relazionato tecnicamente su metodo Cipe e su Metodo normalizzato, ed ha approntato una mappatura degli ato campani che provvederà a spedire alla segretria nazionale e regionale, con i relativi gestori, ma solo per gli ato che hanno affidato il servizio (ato3 principalmente).

Roberto Valestra ha informato circa la XVI° Municipalità di Roma che ha deliberato in merito allo scorporo del capitale investito, ed ha provveduto a far girare la delibera ricevuta nella lista nazionale, anche in quella regionale.

L’avv. Maurizio Montalto sollecitato dal Presidente Stornaiuolo a collaborare nelle iniziative che la Federconsumatori regionale e il Coordinamento Campano andranno a mettere in campo per Obb. Civ., in sintonia con gli intenti del Forum (azione inibitoria,ricorsi al tar, class action così come già riportato in ml), si è reso disponibile, così come d’altronde ha sempre fatto nei confronti del movimento per la gestione pubblica del sii.

 Questi i nomi di coloro che saranno disponibili per la campagna Obbedienza Civile a livello regionale:

Giuseppe Grauso, Consiglia Salvio

e a livello provinciale:

Benevento (ATO1) Maria Masone :

Caserta (ATO2, ATO5?) FabioDi Gioia

Salerno (ATO4) Lucia Capriglione

Avellino(ATO1) Giuseppina Buscaino

Napoli, città ( ATO2)Roberto Valestra 

Area Flegrea (ATO2) Gennaro Ferrillo

Tali nomi, comunicati a Simona della segreteria del forum, saranno inseriti nell’elenco in apposita pagina del sito nazionale riguardante la Campagna Obbedienza Civile.

Ai referenti su citati il compito di comunicare ogni nuova variazione, o aggiunta di dati, alla segreteria (regionale e nazionale).

I responsabili provinciali si attiveranno per fornire le notizie alle segreterie le notizie riguardante gli ato di loro competenza, comprensivi di gestore, e metodo tariffario.

Consiglia comunica che, essendo la situazione nazionale ed europea nera, c’è urgente necessità di agire in armonia ed avendo ben preciso l’intento: GIU’ LE MANI DALL’ACQUA.

Per questo motivo, visto che il 20 si riunisce il Consiglio dei Ministri il governo dovrebbe varare il decreto che intende privatizzare i servizi pubblici locali (viste le bozze che sono circolate) fra cui anche l’acqua, i referenti provinciali hanno assicurato azioni sui territori (volantinaggi,banchetti, flash mob, email bombing, bandiere ai balconi, presidi ed altro).

Il Comitato di Salerno ha già attuato (mentre era in corso la nostra riunione) un’assemblea pubblica a Salerno,ad hoc, ma ha comunque assicurato la presenza di due membri del loro comitato (Patrizia e Andrea); d un presidio presso la Prefettura.

Si è discusso se continuare ad avere Comitati e Referenti provinciali  o di Ato, ed è stato deciso, interpellata la numerosa, e rappresentativa presenza di tutt’e cinque province in assemblea, di continuare a lavorare come province , anche perchè più significativa l’azione territoriale.

Alex Zanotelli compiaciutosi del fatto che il Coordinamento Campano sta lavorando bene ed è molto attivo e partecipato, si raccomanda di usare le liste solo per comunicare le notizie,e di impegnarsi sui territori, avendo come interlocutori i Comuni, è quello il luogo della politica,oggi più che mai.

Ai Sindaci si chieda di mettere ai balconi delle case comunali le bandiere dell’acqua, e dell’obbedienza civile, la cui scritta riportata è plicativa: “Il mio voto va rispettato”.

Il Comune di Napoli, a cui Costanza avrebbe riformulato la richiesta  suddetta, dovrebbe farlo a breve. Appena ciò accadrà si richiederà a tutti di fare una fiaccolata davanti al Comune di Napoli, sollecitando gli altri Sindaci a fare lo stesso.

E’ importante che vengano ricontattate tutte quelle realtà territoriali che hanno aderito e sostenuto i referendum.

Francesco ha proposto, così come Maurizio ed altri, che si facesse una riflessione seria sul perchè Barracco è ancora all’Arin, presidente del CdA dell’Arin SpA, e che giochi di potere si celano dietro a queste scelte.

Iniziative: si farà un’iniziativa regionale appena possibile, magari valutando bene se sostenere quella del 4 o 5 febbraio che si terrà a Roma, o farne una nostra ma che sia molto partecipata.

Giuseppe preparera una bozza di comunicato per il presidio a Napoli, mantenendo però sempre ben distinta la nostra autonomia di Coordinamento campano.

Consiglia provvederà a far fare lo striscione giù le mani dall’acqua proposto dal forum.

I referenti provinciali hanno aggiornato circa loro vertenze locali e la gestione idrica sui loro territori. Per la provincia di Salerno hanno relazionato, in rappresentanza di Lucia Capriglione e Onofrio Infantile: Andrea Cioffi (Salerno) e Patrizia Reso (area costiera amalfitana), per la provincia di Caserta Mariella Natale, per la provincia di Avellino Giuseppina Buscaino, per la provincia di Napoli Roberto Valestra, per la provincia di Benevento Maria Masone.

Al prossimo incontro  regionale è opportuno fare una seria valutazione politica, prevedere un incontro con l’Ass. reg. Romano per la legge regionale sull’acqua.

Riorganizzazione mansioni, azioni e rappresentatità/responsabilità del Coord. reg. per la gest. pubb. dell’acqua:

Si è deciso di far combaciare  il ruolo di referente regionale per l’obb. civile con quello del coord. regionale, quindi vengono confermati  Giuseppe Grauso e Consiglia Salvio.

Responsabile dell’economato campano: Filippo Severino e  e Salvatore Caso

Segreteria campana: Carlo Borriello, Erasmo Cretella, Pasquale Boscato .

Ufficio stampa regionale: Enzo Benvenuto.

Un enorme grazie ad essi,e a Costanza Boccardi e a Giulia Gagliotta,  referenti regionali uscenti che hanno lavorato costantemnete e alacremente nel silenzio.

Sono state distribuite le bandiere di obb. civil. 

Il blog regionale è fermo al 4 dic, occore gestirlo costantemente ed aggiornarlo, Pasquale si è detto disponibile a gestirlo. Si è anche deciso di unificare le due liste regionali, per cui refacquacampania verrà assorbita e inserita in hyperlink campania.
DIAMOCI DA FARE,CI RESTA ANCORA OGGI PER LE INIZIATIVE SUI TERRITORI. SE OGGI IL COMUNE DI NAPOLI ESPONESSE LA BANDIERA DI OBBEDIENZA CIVILE E QUELLA DEI REFERENDUM, O STRISCIONE, TENIAMOCI TUTTI PRONTI A FARE UNA FIACCOLATA STASERA.

Napoli, 19 gennaio 2012

Coordinamento Campano per la gesione pubblica dell’Acqua

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *