Alife(Ce) -Terremoto l’Aquila: 21 Marzo Primavera, Agnese Ginocchio al parco del Castello de L’Aquila per portare il ‘Fiore della Pace’

 

 Il 21 marzo 2010 al parco del Castello della città de L’Aquila, dalle dieci in poi, si é svolta l’iniziativa de: “Un fiore per L’Aquila”.  “Abbiamo portato una piantina fiorita, – ha dichiarato Patrizia Tocci – per ridare colore alla nostra città, abbiamo portato il futuro della nostra città: i bambini che con  pennarelli, gessetti, colori e fogli hanno disegnato la città, la città che vorrebbero…che  tutti vorremmo. La nostra città.  Continua a leggere Abbiamo cominciato anche dal Castello per riappropriarci dei nostri spazi verdi. Siamo ritornati a colorare il Parco, dopo tanto grigiore, dopo tanto dolore. Spazi aperti in cui ricominciare a vivere… Tutti insieme. Lo abbiamo detto con un  fiore. Un fiore per l’Aquila, mille fiori per l’Aquila”- ha concluso l’insegnante Tocci-. All’evento di solidarietà é stata presente la cantautrice e Testimonial del Movimento  internazionale per la Pace Agnese Ginocchio , che insieme a Luisa Stifani, presidente dell’Ass. culturale L’Impronta, hanno deposto 2 piantine della Pace (vedi foto 1 autore Andrea Pioltini ) nel parco del Castello.  Portando il suo saluto a nome del Movimento per la Pace la Testimonial della Pace ha ricordato che: ” L’Aquila ferita tornerà a volare…!”- . Non a caso é stata scelta questa frase, perché essa dà anche il titolo  alla canzone d’impegno per la Pace e i Diritti composta dalla cantautrice,  dedicata a tutti gli abruzzesi ed in particolare agli amici che la Testimonial della Pace ha conosciuto in questi anni con i quali ha collaborato proprio nell’ambito di importanti eventi per la promozione della cultura della Pace, della fratellanza fra i popoli, dell’intercultura, dell’intergrazione, della cooperazaione internazionale, della solidarietà e dei diritti dell’infanzia. “ Questa canzone, d’impegno per la Pace e la Solidarietà, accompagnata da immagini tratte da reportage fotografici e video svolti sui luoghi del terremoto “- ha spiegato Agnese Ginocchio- “ sara’ presentata e cantata ovunque, per sostenere un’ importante progetto di solidarietà a favore del popolo abruzzese colpito dal sisma. Infatti i proventi saranno devoluti completamente per le popolazioni del sisma abruzzese proprio perché la canzone é stata scritta e dedicata per loro.  Invito  tutti ad aderire (per info contattare Agnese Ginocchio tramite il sito www.agneseginocchio.it oppure su Facebook) a questo grande progetto di solidarietà e di Pace per restiruire un sorriso ed aiutare l’Aquila ferita a rimettersi in volo”. Al termine del suo saluto, la Testimonial per la Pace  in compagnia della presidente dell’ass. aquilana L’Impronta Luisa Stifani e altri amici, si é recata  a far visita sui luoghi della città devastata dal terremoto. Particolarmente forte é stato l’impatto sul luogo della ‘Casa dello Studente’ in Via XX Settembre.(Comunicato da ufficio stampa Movimento per la Pace)

Pubblicato da red. prov. “Alto Casertano-Matesino & d”

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *