Argonauta. Alessandro Tedesco presenta a Benevento il suo nuovo cd.

 

 

Mercoledì 15 giugno alle ore 20.30 presso il Mulino Pacifico a Benevento sarà presentato il nuovo cd di Alessandro Tedesco che parte alla ricerca del suo “vello d’oro”.

 

Giovedì 15 giugno alle ore 20.30 presso il Mulino Pacifico di Benevento, in Via Appio Claudio, si presenta il nuovo cd di Alessandro Tedesco.

“Argonauta” è questo il titolo del nuovo viaggio musicale di questo giovane artista e del Low Frequency Quartet così composto: Alessandro Tedesco Trombone, Live Electronic, Effect, Composizioni e Arrangiamenti, Giovanni Francesca Electric Guitar, Live Electronic Davide Costagliola Electric Bass, Live Electronic Stefano Costanzo Drums.

Un viaggio da compiere e far compiere a tutti coloro che, ascoltando questo cd, riusciranno a perdersi nello sconfinato mondo delle note percorrendo un sentiero tracciato da un’artista che ha saputo renderle fresche ed originali.

Un cd che colpisce al primo ascolto perché, come scrive Paolo Fresu, denota una rara curiosità e un’apertura musicale propria degli artisti maturi. Un’artista che non suona solo bene il suo strumento ma è in grado di architettare la musica con rigore senza rischiare di lobotomizzarla o peggio ancora appiattirla nel segno della progettualità eccessiva.

“Argonauta” racchiude tanti anni di emozioni trasmesse e incise e che traggono ispirazione da una musa per lui molto importante: la moglie Giusy. Emozioni che danno il via ad una delle più affascinanti narrazioni di un “tempo reale fatto di incontri e di scontri, di dinamiche che variano repentinamente, di poesia e di violenza oltre che di ascolti mutuati dalla visione di un mondo che cambia”.

Il cd contiene undici brani ed è stato registrato presso Megaride studio di Varcaturo (Na) il 18 e 19 Febbraio 2011, da Lello de Luca e mixato da Piero De Asmundis, Alessandro Tedesco, Davide Costagliola, presso Hipnocampos studio di Fuorigrotta (Na).

Il cd sarà in vendita nei negozi di dischi a partire dal 15 Giugno, dopo una serata dedicata alla musica quando ad esibirsi sarà il Low Frequency Quartet che per l’occasione vedrà alla batteria Gianluca Brugnano. 

 

 

Alessandro Tedesco è un giovane artista, ma solo di età, perché la sua vita musicale è costellata di collaborazioni importanti. Nasce a Benevento l’11/01/1976; inizia gli studi del trombone all’età di 13 anni, si diploma in trombone nel 1997 sotto la guida del M° Francesco Del Monte, poi prosegue gli studi classici con Gianluca Camilli (primo trombone al Teatro San Carlo di Napoli) e in seguito con Roberto Bianchi, (primo trombone al Teatro San Carlo di Napoli), Andrea Conti (Primo trombone dell’Orchestra Sinfonica di Monaco), Luca Benucci (primo corno del Maggio Fiorentino).

Vincitore di audizioni in varie orchestre italiane tra cui: Orchestra giovanile di Fiesole, Orchestra del Teatro Lirico di Spoleto, Orchestra Sinfonica U. Giordano di Foggia.

Suona in formazioni cameristiche e orchestre, tra cui i Caudium Brass, i Plaiyng Brass, il gruppo cameristico del Conservatorio di Benevento (Omaggio a I. Stravinskij), Chet Baker big band, Bengio Orchestra l’Orchestra Nuova Scarlatti, l’Orchestra Ars Nova, la Media Aetas, l’Orchestra Regionale Molisana, Sannio International big band, Minale big band, Caserta big band, Agro big band, M. Nascimbene big band, Salerno big band, Egea Orchestra, O.N.J. Orchestra.

Collabora con vari artisti e direttori tra i quali: Roberto De Simone, Massimo De Bernart, Vince Tempera, Renato Serio, Alterisio Paoletti, Peppe Vessicchio, Roberto Pregadio, Enrico Montesano, Renato Zero, Paolo Belli, Francesco Baccini, Stefano Palatresi, Alex Britti, Alex Baroni, Gegè Telesforo, Luca Barbareschi, Peppe Barra, Gennaro Cannavacciuolo; prendendo parte a trasmissioni e concerti su reti RAI e MEDIASET tra cui Il Festival di Napoli, Napoli Prima e Dopo, Bengio Festival, Trash (con E. Montesano) Amici di Maria De Filippi, Barbareschi Shock (La7).

Si diploma in Jazz nel 2003 sotto la guida di Ettore Fioravanti, e continua gli studi sotto la guida dei maestri Marco Sannini e Valerio Silvestro.

Nel 2008 consegue il diploma di II livello in Discipline musicali ad indirizzo interpretativo-compositivo in Jazz. Prende parte a Master con Franco Piana e Gianni Savelli, e ancora all’International Jazz Master in Tecniche dell’improvvisazione “In Jam”di Siena con: Glenn Ferris, Eddie Henderson, Billy Drummond, Gianluigi Trovesi, Bruno Tommaso, Tommaso Lama, Stefano Zenni, Gianluca Petrella, Marco Tamburini, Palle Danielson, Jeff Ballard, Roberto Rossi, Jack Walrath, Maurizio

Giammarco, Tim Berne, Steve Turrè, Paolo Fresu, John Riley, Nguyen Le, Dennard Kenwood, Anders Jormin, Enrico Rava.

Inizia una lunga collaborazione con Marco Zurzolo con il quale si esibisce in numerosi festival jazz italiani ed esteri, tra i quali: Umbria Jazz 2004 e 2005, Festival Jazz di Montreal (Canada) 2004 e 2006, Umbria Jazz Melbourne (Australia) 2005, Roccella Jonica 2005, 2008, Musica sulle bocche (S. Teresa di Gallura)2008, Jazz in Sardegna XXVI edizione 2008, Jazz in collina 2008, Italian Jazz festival di Londra 2005, Pomigliano Jazz 2004, 2005, 2008, Festival Eurojazz Città del Messico 2006, Festival internazionale di jazz di Città del Guatemala 2006, Spoleto Jazz Festival Charleston (Sud Carolina) 2006, Istanbul jazz Festival (Turchia)2006, Ravello Festival 2005 e 2007, Nick la Rocca jazz festival 2004, 2007, 2008, Pompei Jazz 2004, Ischia jazz, Sorrento Jazz, Napoli Jazz, Kal’s art, SanGiazz, ed altri; in oltre si esibisce in locali storici come il Blue Note di Milano ed il Blue Note di New York.

Nel 2008 vince il primo premio del Waltex Jazz competition (concorso internazionale per nuovi talenti), e incide un disco: Alessandro Tedesco/Alkèmik quintet con l’etichetta “Radar” dal titolo “Kimica” con distribuzione Egea.

Partecipa con questa formazione nel 2008 al festival jazz “Jazz in collina”, “festival jazz di Ischia”,  all’Oktober jazz festival di Benevento,   nel 2009 al Nick la rocca European Jazz Festival, Sudtirol Jazz Festival Alto Adige, Ispani jazz.

Collaborazioni artistiche e discografiche: Marco Zurzolo, James Senese, Don Moye, Roscoe Mitchell, Marc Johnson, Gabriele Mirabassi, Pietro Tonolo, Aldo Vigorito, Mario Raja, Daniele Scannapieco, Dario Deidda, Alfonso Deidda, Sandro Deidda, Piero Leveratto, Giovanni Amato, Daniele Sepe, Alberto D’anna, Giulian Oliver Mazzariello, Fabrizio Bosso, Pietro Condorelli, Mike Mainieri, Enrico Pierannunzi, Tom Harrell, Peter Erskine, Murizio Giammarco, Archie Shepp, Renaud Garcia Fons, Joe Lovano, Paolo Fresu ed altri.

Attualmente continua la collaborazione con M. Zurzolo con il quale si esibisce in numerosi Festival Jazz; collabora attivamente come trombonista solista con: Egea Orchestra (promossa dall’omonima etichetta), e l’O.N.J. (Orchestra Napoletana di Jazz) diretta da Mario Raja.

 

 

Maria Scarinzi

info@ideasannio.it 

Alessandro Tedeschi

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *