AZIONE CATTOLICA: PARTE IL TESSERAMENTO 2021

SANTA MARIA LA FOSSA

di Peppino PASQUALINO

     “L’appartenenza all’Azione Cattolica Italiana costituisce una scelta da parte di quanti vi aderiscono per maturare la propria vocazione alla santità, viverla da laici, svolgere il servizio ecclesiale che l’Associazione propone per la crescita della comunità cristiana, il suo sviluppo pastorale, l’animazione evangelica degli ambienti di vita e per partecipare in tal modo al cammino, alle scelte pastorali, alla spiritualità propria della comunità diocesana.”

Esordisce così l’art. 15 dello Statuto dell’Azione Cattolica Italiana, la più antica associazione laica che lavora con la Chiesa, per la Chiesa, a fianco della Chiesa. E i giovani dell’Azione Cattolica della Parrocchia Maria SS. Assunta in Cielo di Santa Maria la Fossa, in linea con le norme statutarie nazionali, ripropongono l’adesione a tutti per il nuovo anno associativo 2021.

Già a lavoro da diversi anni, l’A.C. parrocchiale fossatara, sotto la presidenza di Lucia Buompane, ha fatto percepire la sua presenza sul territorio presentando due musical, attraverso i quali sono stati lanciati messaggi di speranza, di pace e di fraternità. Strutturata in settore bambini, ragazzi, giovanissimi, giovani e adulti, l’associazione di Santa Maria la Fossa intende chiaramente proporre a tutta la comunità religiosa l’adesione a questo cammino educativo di fede e di speranza.

Lo <slogan> scelto dalla direzione nazionale per il tesseramento per l’anno 2021 è “A vele spiegate”, ripartire, esplorare, scegliere. Durante questa dura prova della pandemia i giovani di A.C. sono stati a fianco del Parroco, don Pasquale Buompane, testimoniando la propria appartenenza alla Chiesa di Cristo nel portare nelle case dei fedeli la liturgia attraverso i collegamenti in <streaming> grazie alle piattaforme dei <social network>.

La campagna di adesione all’Azione Cattolica è partita ufficialmente e il <settore giovani> ha già diffuso l’avviso sui social; un settore in espansione, quello giovanile, che cerca nuovi adepti e il conforto del settore adulti, quest’ultimo di vitale importanza per il trasferimento continuo della propria testimonianza e dell’esempio.   

Per tutti quelli interessati a vivere una esperienza associativa nuova e sempre giovane è possibile seguire le attività dell’Azione Cattolica sul sito web www.azionecattolica.it, sul profilo facebook www.facebook.com/azionecattolicaita, su twitter  @AC1868 e su istagram azionecattolica.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *