BAIA DOMIZIA, ANCORA FERMI I PROGRAMMI DI RILANCIO

 

 

Cellole – Approfittando del bel tempo ed a richiesta di interessati, una delegazione della Confederazione Cisas ha visitato varie zone del Litorale Domizio, anche per incontrare i delegati zonali della Cisas nonché vari residenti ed operatori della zona, al fine di sentire le loro proposte e segnalazioni per il rilancio turistico dell’intero territorio domiziano.

Con l’occasione, sono state visitate le zona di Baia Domizia Sud, Baia Felice, Borgo Centore e Baia Domiza Nord.

Mentre al Borgo Centore è stato registrato un notevole miglioramento anche per i servizi di ristorazione, sempre disponibili per l’utenza, a Baia Domizia Nord continua il degrado in quanto nulla è stato ancora fatto di quanto programmato.

Il Segretario regionale della Cisas, Mario De Florio, accompagnato dai dirigenti Cisas dei  Dipartimenti Cultura e Turismo, prof. Clemente Porrino, Ambiente, ing. Ugo Marconi, e Trasporti, geom. Luciano Caiazza, ha dovuto prendere atto che Baia Domizia Sud era, invece, completamente desertificata e poco illuminata, specie la piazza centrale, denominata Erica, del tutto oscurata.

Gli esercizi commerciali, anche quelli alimentari, ristoranti, bar, tabacchi, giornali e supermercati, erano completamente chiusi mentre i gestori di lidi non avevano ancora iniziato i lavori per la imminente apertura della stagione balneare.

Turisti e proprietari di case – pur numerosi approfittando del fine settimana particolarmente caldo -  hanno trovato ristoro solo nei comuni vicini.

La delegazione della Cisas ha preso buona nota dei lavori iniziati e pur complessi della rotatoria stradale Anas sulla Domiziana, incrocio  Cellole – Baia Sud, che saranno sollecitati dalla Cisas affinché  possano essere ultimati molto prima della stagione balneare.

Ancora transennato con la plastica, invece, il tratto del cavalcavia di ingresso al centro di Cellole, ove il guardrail da anni è distrutto, senza che Chi è dovuto abbia ancora provveduto alla regolare sistemazione.

Attesa la richiesta di una maggiore  vigilanza anti furti e danni, la Segreteria della Cisas ricorda all’Amministrazione di Cellole di poter accedere all’assunzione di Vigili per il solo periodo estivo, trattandosi di un Comune prevalentemente turistico.

 A tale proposito, la Cisas chiede anche che i vari esercizi commerciali, siti nella zona balneare, siano fatti aprire almeno nelle giornate di fine settimana in modo che i vari proprietari di abitazioni e turisti possano trovare accoglienza. In questo modo non sarebbero più costretti ad andare in altri comuni, causa la desertificazione completa del territorio, che necessita anche del potenziamento dell’ illuminazione pubblica e di un controllo generale della raccolta di materiali sv

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *