BASSO VOLTURNO – RUOLO DELLA PROVINCIA

Lettera aperta

Al sig. Presidente della Provincia di Caserta

P. c. Al sig. Presidente della Regione Campania, Napoli

P.c. Ai sig.ri sindaci dei Comuni del “Basso Volturno” (Capua, S.Maria La Fossa, Grazzanise, Cancello ed Arnone, Castel Volturno).

P.c. Al sig. presidente provinciale di F.d.I.-A.N., Caserta

Oggetto: Convegno organizzato dalla Provincia di Caserta, ruolo e competenze delle province e partecipazione dei Comuni, per la difesa e lo sviluppo del territorio.

Con la presente chiede alla S.V. di voler organizzare un Convegno a livello provinciale, per ridefinire il ruolo e le competenze dell’ente Provincia, nonché le modalità di partecipazione dei Comuni a questa realtà, per la difesa e lo sviluppo del territorio.

Ritiene che al primo posto siano organizzato lo Statuto e poi i diversi Regolamenti, cosa che va fatta assieme.

Si deve partire dal problema ambiente, ovvero dalla difesa dell’habitat naturale, specie il verde, le acque, la montagna.

Il fiume Volturno. Questo corso d’acqua, importante, storico, va valorizzato attraverso un concorso di idee a livello provinciale, regionale, nazionale, europeo.

Nel frattempo comunque va difeso la situazione esistente, fermo restando la bonifica necessaria di queste zone del fiume, che presentano situazioni di degrado, rifiuti, eccetera.

E gli argini, specie quelli del centro dei paesi, vanno pure bonificati-puliti.

E’ necessario che si arrivi poi, attraverso delle deleghe, a fare in modo che la competenza di queste zone centrali possa anche essere affidata ai Comuni, oppure Comuni-Provincia.

Si possono anche trovare altre situazioni.

Il verde, gli alberi, vanno difesi, quindi anche la natura.

Vanno creati organismi di salvaguardia della natura – Guardiani della Natura, e vanno resi partecipi e responsabili tutti i cittadini.

Sicurezza stradale e Piano Traffico.

Bisogna lavorare affinché le nostre strade siano sicure, attraverso la realizzazione di giusta segnaletica moderna, ogni Comune si deve dotare di un piano Traffico.

In questo discorso rientrano anche gli svincoli esterni ai paesi, per migliorare la vivibilità delle popolazioni.

Problematiche idriche. Vanno ribadito il concetto di acqua pubblica e vanno ammodernate le reti idriche vecchie, e vanno rifatte altre reti. Va migliorato tutto il servizio idrico.

Problema rifiuti solidi urbani. Va affrontato e risolto definitivamente la problematica attraverso le più moderne soluzioni, incentivando la liberalizzazione del servizio e quindi anche la raccolta differenziata, facendo così in modo che le tariffe, che ora sono alte, possano rientrare nella media nazionale.

Per quanto concerne altre problematiche, esempio, lavoro, cultura e patrimonio artistico, edilizia ed urbanistica, con l’idea di ammodernare tutto il parco provinciale- alloggi popolari al primo posto, si rifà al programma presentato prima e dopo queste ultime elezioni regionali, che qui viene allegato.

Ringrazia anticipatamente della sicura sensibilità a questa nota, invia distinti saluti.

Cancello ed Arnone 28.07.2015

Francesco Di Pasquale
Ex sindaco
Resp. locale di F.d.I.-A.N.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *