Calcio Napoli,ancora un risultato positivo fa ben sperare
Mazzarri: A Napoli sono felice, credo in questo gruppo
“Ai ragazzi nello spogliatoio ho detto chiaramente: se giochiamo sempre così possiamo arrivare lontano”. Walter Mazzarri parte dal pareggio con il Genoa per disegnare il futuro. Il tecnico azzurro è coerente con la sua filosofia e rilancia le ambizione azzurre attraverso la prestazione di sabato…
Mister, siamo a 15 risultati utili, col Genoa è mancato solo il gol…
“E’ vero, ma il calcio è fatto anche di giornate e di episodi. A me interessa creare occasioni da gol, e con il Genoa ne abbiamo create diverse pulite. Io guardo sempre la prestazione e quella mi ha soddisfatto moltissimo. Poi producendo tanto, i gol arrivano. Magari sabato non siamo stati fortunati, ma proseguendo così verremo premiati. Abbiamo fatto una grande gara, abbiamo chiuso il Genoa nella propria area, ho visto la mia squadra correre a mille all’ora con grandissima adrenalina. Sono queste le prestazioni che mi piacciono. Alla lunga, proseguendo così, raccoglieremo i frutti”.
Unica nota stonata, forse, un arbitraggio un po’ sfortunato…
“Mah, io ho grande stima di Collina. Dico solo che dobbiamo liberare gli arbitri da pressioni. Se c’è un rigore va dato, senza pensare a chi lo subisce e chi lo riceve. Chiedo solo un po’ più di attenzione. Ma ho grande fiducia nei vertici arbitrali”
Chiuso il mercato, il Napoli riparte con un gruppo omogeneo…”
“Sì, se abbiamo fatto quattro mesi straordinari vuol dire che questa squadra ha valori importanti. Io ho idee precise nel calcio, per me questo organico è completo. Mancava un esterno a sinistra ed abbiamo preso Dossena che conosco bene e che ritengo un giocatore di grande spessore. Sono contento così, c’è equilibrio ed unione in questa rosa e tutti si sentono responsabili al massimo del progetto azzurro”
Siamo alla metà dell’opera Mazzarri. Sinora 15 partite della sua gestione e ne mancano 16. C’è fiducia nell’obiettivo Europa?
“E’ presto per trarre conclusioni. Stiamo facendo un gran lavoro, qualcosa di sensazionale. Io e il mio staff siamo arrivati con la squadra nella zona calda e non abbiamo mai guardato la classifica. Dissi ai ragazzi: proviamo a vincerle tutte, sempre. E con questa filosofia stiamo andando avanti da 4 mesi. Non cambierò mentalità , il mio unico obiettivo è cercare di prevalere sull’avversario partita dopo partita. Questa sarà la strada che dovremo essere bravi a perseguire fino alla fine, senza guardare i numeri”.
A cominciare da Udine…
“Sì, quello che abbiamo fatto sinora non conta più. Ogni partita è una finale. Domenica troveremo una squadra con un organico di primo livello. Sin da oggi prepareremo la partita con attenzione. Questo gruppo lavora bene, con meticolosità e scrupolo. Cerchiamo di stare concentrati su ogni minimo particolare. Se si fanno certi risultati non può essere solo fortuna, e non è certo un caso. Bisogna continuare così: ci sono 16 finali. La prossima la giochiamo al Friuli”.
Mister, a Napoli è scoppiata la Mazzarrite…
“Sono felice, lo dico sinceramente. Questa città mi ha reso felice. Sto benissimo, sento il calore della gente, mi piace questo ambiente, è il clima ideale per me. Ne trae beneficio anche la squadra. Insieme ai tifosi stiamo creando una sinergia di adrenalina ed entusiasmo. E questo, più di ogni altra cosa, mi rende orgoglioso e felice”.
Â