Camigliano(Ce)- Agnese Ginocchio ospite per la Pace alla ‘Giornata dell’ Europa’ all’ Istituto comprensivo

Agnese_Ospite_a_scuola_Camigliano_Festa_Europa-Pace

 
Camigliano(Ce)- La Testimonial della Pace Agnese Ginocchio, Ospite per la Pace alla ” Giornata dell’ Europa” organizzata dall’Istituto autonomo comprensivo Statale “Raffale Laporta” di Camigliano(Ce), comune virtuoso, diretto dalla dott. ssa Rosaria Picozzi. Con la partecipazione delle scuole di Pastorano, dei sindaci dei comuni di Camigliano, Pastorano e delle autorità del territorio. Di seguito si riporta l’ intervento della Testimonial della Pace, originaria di Alife, che ha poi introdotto il brano d’impegno per la Pace: ” Tutti i Diritti Umani per tutti(vedi quì)”

“La missione dell’Europa nel XXI secolo é quella di:
1)Garantire la Pace, la prosperità e la stabilità dei suoi popoli,
2) Superare le divisioni del continente,
3) Garantire la sicurezza del suoi cittadini,
4) Favorire uno sviluppo economico sociale il più equilibrato possibile,
5) Rispondere alle sfide della globalizzazione e preservare le diversità dei popoli europei,
6) Sostenere i valori condivisi da tutti i cittadini europei, come lo sviluppo sostenibile, la difesa dell’ambiente, il rispetto dei diritti umani per tutti e l’economia sociale di mercato. Le nostre comunità locali e globali hanno necessariamente bisogno di preservare i diritti umani di tutti. Se infatti il diritto di un singolo uomo viene infranto, automaticamente vengono in ranti i diritti di tutti, perché noi siamo parte di un globo, se una parte del globo sta male, tutta la comunità ne risente di quel male. Ecco perché occorrre rispettare la vita, coltivare il rispetto per l’ altro e per il diverso, e rispettare infine l’ambiente nel quale viviamo preservandolo come la nostra stessa vita. Allora diventa necessario che ognuno di noi, cittadini rappresentanti di questo grande continente che si chiama Europa, impari a coltivare il rispetto e cominci ad instaurare le basi per costruire le grandi Città dei diritti Umani per tutti! Le città dei diritti umani, formate da ognuno di noi,hanno il cuore e gli occhi aperti sul monso, non solo quello intorno a noi nel quale siamo immersi, come questo bellissimo paesaggio di cui siamo circondati, ma anche il mondo globale di cui siamo parte integrante. Coltivare dunque l’atteggiamento di avere la mente ed il cuore aperto sul mondo! In questa maniera saremo sempre attenti e informati su quanto accade intorno a noi, impareremo a promuovere e organizzare interventi che favoriscano la solidarietà sociale e la cooperazione fra i popoli. Ci impegneremo a contrastare tutte quelle forme che violano i diritti di ogni uomo a partire dalla miseria. Ripudieremo ogni guerra e violenza. Ci impegneremo a difendere i beni comuni, pubblici, l’ambiente, il creato, promuoveremo azioni che mirino allo sviluppo e al rispetto per la legalità e la giustizia sociale e internazionale: Ripudieremo la guerra investendo nella diplomazia e nelle risorse comuni e umani che nascono proprio da ogni nostra città. Ci impegneremo infine a fissare le basi per costruire un’ Europa di Pace, promuovendo il valore della Democratizza-zione e della Pace fra gli uomini: Senza Pace non c’é futuro, ne sviluppo economico, ne sicurezza fra gli uomini. Senza la Pace non si va da nessuna parte. Occorre dunque concentrare i nostri interessi verso un’unico obiettivo: il mantenimento della Pace fra gli uominie fra i popoli. Che nasca dunque una vera unica e indissolubile idea comune per tutti: un’ Europa di Pace e di Solidarietà per gli uomini perché siano rispettati i diritti per tutti. Forza allora, diamoci da fare!” (Comunicato a cura della redaz. cultura)

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *