CAMPO SPORTIVO SAN CIPRIANO D’AVERSA : IL SINDACO RESTA IN SILENZIO PER NON AMMETTERE DI ESSERE L’ARTEFICE DI UN DISASTRO

Referenti delle Associazioni Cipriano di Tella e Gennaro di Bonito

All’incirca un mese fa abbiamo inviato al Sindaco e alla giunta comunale un’interrogazione con la quale richiedevamo chiarimenti in merito ai lavori di rifacimento del manto, che hanno interessato lo stadio comunale, ed in relazione ai lavori di rifacimento di via Roma. Come suo  solito il Sindaco è rimasto in silenzio ma tale atteggiamento, irriguardoso e non rispettoso della comunità alla quale andrebbero sempre fornite delle risposte su temi di interesse generale, non ci sorprende. Nulla può sorprendere di un soggetto che ha dimostrato a piu’ riprese di avere interesse ad anteporre il mantenimento della proprio sua carica ad ogni valore o principio.

Di seguito si riporta l’interrogazione indirizzata al sindaco e alla giunta comunale

“Alla c.a del Sindaco e della Giunta comunale

Le associazioni politiche “San Cipriano bene Comune e San Cipriano nel Cuore”

Premettono quanto segue

-Nei giorni passati abbiamo notato un post del sindaco, pubblicato sul suo profilo Facebook, con il quale lo stesso, in relazione ai lavori di rifacimento di via Roma, ha sentito il bisogno di precisare che erano state effettuate delle analisi di laboratorio aventi ad oggetto la verifica della corretta esecuzione dei lavori. Il sindaco precisa di aver inoltrato formale contestazione all’ impresa esecutrice dei lavori non spiegando, tuttavia, alla comunità quali fossero le criticità riscontrate a seguito delle menzionate analisi di laboratorio. Non e’ dato comprendere la logica di un post pubblico se poi non si spiegano i fatti in maniera trasparente alla cittadinanza. Sarebbe interessante capire, ad esempio, se le analisi di laboratorio abbiano interessato l’ intero tratto di via Roma oppure soltanto alcuni tratti e che tipo di risposta l’ ente abbia ricevuto dall’appaltatore. Sarebbe utile sapere anche se sono state riscontrate problematiche nelle altre strade che negli ultimi mesi sono state interessate da lavori di rifacimento del manto stradale

-Rimanendo in tema di lavori pubblici non correttamente eseguiti va ricordato che lo scorso anno lo Stadio Comunale e’ stato interessato da lavori di rifacimento del manto e si e’ proceduto all’applicazione di una pavimentazione sportiva in erba sintetica. Tale intervento ha, senza dubbio, rappresentato l’ unico risultato degno di nota raggiunto dalla passata amministrazione nel settore dello sport; infatti, gli amministratori si sono limitati al patrocinio morale delle iniziative delegando ogni aspetto alle associazioni presenti sul territorio che si sono letteralmente sostituite al Comune in tale ambito vista l’inattività che si è registrata.

-Nonostante il sindaco abbia lavorato gomito a gomito con l’ ufficio tecnico per rendere possibile la realizzazione dei lavori, curando ogni aspetto, e nonostante lo stretto contatto con l’ appaltatore sembrerebbe che i lavori non siano stati realizzati a regola d’ arte,infatti, vi sarebbero diverse parti del manto erboso che presentano dei difetti già visibili che rischiano di aggravarsi nel tempo senza un intervento immediato.

-Ma vi e’ di più.. Sembrerebbe che i lavori realizzati non siano conformi alle norme tecniche per le pavimentazioni sportive emanate dal Coni. Se ciò dovesse essere confermato significherebbe che le associazioni presenti sul territorio potrebbero utilizzare il campo sportivo soltanto per gli allenamenti e non per le gare ufficiali. Se ciò dovesse essere confermato significherebbe che l’ ente ha sprecato più di 200 mila euro per portare le nostre associazioni ad emigrare in altri comuni per poter disputare le gare ufficiali. Se ciò dovesse essere vero ci troveremmo in presenza di vero e proprio disastro posto in essere dal Sindaco.

Tutto ciò premesso si chiede al sindaco e alla giunta

1.Se siano a conoscenza dei difetti presenti sul manto erboso.

2.Se il Comune abbia interessato della problematica il direttore dei lavori e l’ appaltatore.

3.Se e’ vero che la nuova pavimentazione non è conforme alle norme tecniche del Coni

4.Qualora le succitate problematiche dovessero essere esistenti si chiede quali azioni l’ amministrazione intende intraprendere per rimuovere i vizi di costruzione e per rendere conforme la struttura alle norme tecniche del Coni.

5.Quali sono i difetti riscontrati nell’ esecuzione dei lavori di via Roma, se i difetti hanno interessato l’ intero tratto di strada e quale risposta abbia ricevuto l’ ente dall’ appaltatore.

6.Se siano stati compiuti dall’ ente degli accertamenti sul corretto operato del direttore dei lavori e di altri soggetti coinvolti nel procedimento i quali avevano anche il compito di prevenire il verificarsi di determinate problematiche.

7.Cosa faceva l’ assessore ai lavori pubblici e di cosa si occupava quando l’ appaltatore eseguiva lavori in maniera non regolare(ammesso che sia cosi’).

P.S.

si ricorda al sindaco e alla giunta che le domande sollevate sono di interesse generale e riguardano fatti inerente la comunità sanciprianese. Pertanto una risposta seria e puntuale appare doverosa”.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *