CANCELLO ARNONE- Consiglio Comunale:Presa d’atto protocollo d’intesa ATS

 (di Gabriella Petrella).

 Giorno 14 Febbraio presso la Sala Consiliare del comune di Cancello ed Arnone è stato convocato il consiglio comunale per discutere ed approvare 10 punti all’ordine del giorno: 1. Approvazione verbale seduta precedente; 2.Protocollo d’intesa “Azioni coordinate per l’adesione dei Comuni al patto dei Sindaci, promosso dall’ Unione Europea; 3. Recesso dal CITL; 4. Nomina del Revisore Unico dei Conti triennio 2012- 2014; 5. Presa d’atto delle dimissioni del Geom. Biagio Merenda dalla commissione edilizia integrata e nomina nuovo componente; 6.Programma di riqualificazione urbana per alloggi a canone- Località Arnone. Contributi Stato /Regione di cui al bando pubblicato sul BURC n°43 del 27.10.2008 riconoscimento dell’ interesse pubblico dell’ iniziativa; 7.regolamento comunale per l’applicazione dell’ Imposta Municipale Propria (I.M.U); 8. Regolamento comunale comunale per la Tariffa di igiene ambientale (T.I.A): Modifiche e integrazioni; 9. Piano commerciale per medie e grandi strutture di vendita; 10. Presa d’atto del protocollo d’intesa tra i Sindaci dei comuni di Cancello ed Arnone, Grazzanise, Francolise, S. Maria la Fossa, Mondragone, Castel Volturno, Cellole, Falciano del massico e Villa Literno per la costituzione di un’ associazione temporane di Scopo. Provvedimenti.

Ogni punto, prima di essere votato e trovare approvazione da parte dei consiglieri di maggioranza, è stato illustrato con particolare attenzione e minuzia dal Sindaco Emerito che ha chiarito il contenuto di ogni singolo argomento previsto dalla predetta seduta. Il punto 4 ha decretato quale Revisore dei Conti per il triennio 2012-2014 il Dr.Russo Emanuale.
Di particolare rilievo è stato il punto 6 nel quale si riconosceva nell’ imminente realizzazione di alloggi a canone sostenibile, in Arnone alla via dei Salici, la possibilità  di incrementare l’insediamento abitativo, prevedendo reali fattori di ulterire sviluppo per la comunità locale. Per quanto concerne l’imposta I.M.U, illustrata nel punto 7 il Sindaco ha invitato i concittadini a partecipare al prossimo consiglio comunale, in occasione del quale si discuterà delle aliquote che i contribuenti dovranno versare. Con le modifiche alla T.I.A, prevista nel punto 8, si è voluti estendere l’esenzione ai portatori di handicap particolare, che beneficiano della 104. I nuclei familiari che hanno a carico tali soggetti, a prescindere dal reddito, non dovranno pagare la Tariffa Igiene Ambientale. L’Ente ha previsto inoltre, come previsto dalla nota n°9, di innestare nel territorio un piano commerciale che permetta il decollo di medie e grandi strutture di vendita, veicolo per uno sviluppo agile dell’ economia del territorio. Il consiglio comunale, in ultima battuta, ha discusso della costituzione di una Associazione Temporanea di Scopo, che vede il Comune di Cancello ed Arnone capofila ed il Dr. Emerito Presidente.I comuni associati avranno pertanto la possibilità di unirsi e chiedere all’Europa finanziamenti per la realizzazione di progetti condivisi.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *