Un successo “L’Acqua del Sindaco”

 

di Mattia Branco

Giovanni Diana Sindaco di Pastorano

“L’Acqua del Sindaco”, così denominata in quanto molti comuni stanno facendo questa esperienza che si sta rivelando una soluzione per far risparmiare sull’acquisto dell’acqua nelle bottiglie di plastica e anche perché riduce una parte dell’immissione in atmosfera di CO2 e diminuisce la raccolta della plastica che uno dei maggiori costi per i rifiuti. Un’ esperimento che in Italia è iniziato da alcuni anni in molte città e paesi del centro e del nord Italia. Anche il quotidiano REPUBBLICA parlò di questa iniziativa nella stessa  Parigi che stava studiando la possibilità di installare questi impianti in tutta la capitale. Una o più cabine che possono essere allocate in punti strategici del paese dove il cittadino può approvvigionarsi di acqua liscia o frizzante. Già ci sono alcuni comuni della nostra provincia che stanno installando nel proprio paese queste fontanine. A nostra conoscenza  ci sono già in corso delibere per essere installate a Camigliano e a Pignataro, altri comuni stanno valutando la possibilità di fare questo

Fontanina Pastorano

investimento, mentre a Pastorano la fontanina è già in funzione. Abbiamo approfittato per recarci a Pastorano e parlare con il Sindaco Giovanni Diana disponibilissimo a darci tutte le spiegazioni in merito. Ci Ha detto:”Sono veramente entusiasta di questa iniziativa, fino ad oggi non abbiamo avuto problemi. I cittadini sono soddisfatti sia sotto l’aspetto economico in quanto risparmiano sul costo dell’ acqua in bottiglia, pagano 5 centesimi a litro potendo usufruire di acqua controllata costantemente, possono attingerla refrigerata liscia o frizzante ed abbiamo un grande risparmio sulla raccolta differenziata in quanto è diminuita vertiginosamente la raccolta di bottiglie di plastica”.  Ringraziato e salutato il Sindaco Diana, ci siamo recati presso la fontanina sita in via S. Pertini nei pressi della Villa Comunale di Pastorano. Abbiamo chiesto ad alcune persone che si stavano approvvigionando dell’acqua cosa ne pensavano,la risposta è stata assolutamente positiva per i motivi esposti dallo stesso Sindaco. Su questo argomento si è espresso anche il Vice presidente dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani(ANCI) e delegato ai Rifiuti e all’Energia Filippo Bernocchi: “Più controllata e sicura di quella in bottiglie, consente di risparmiare sia in termini di produzione di rifiuti ma anche di emissione di Co2 perché è a “chilometro zero”. Il boom di iniziative nei comuni per incentivare  l’uso dell’”Acqua del Sindaco” è una delle buone pratiche che gli amministratori stanno portando avanti”. Trasportare, smaltire e riciclare le bottiglie di plastica “ha un costo considerevole”.Il delegato dell’ANCI  continua:” Ci sono esempi virtuosi  da parte di molti Comuni e bisognerebbe diffondere sistemi di incentivazione raccogliendo queste iniziative per delle “linee di buone pratiche”.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *