CANCELLO ED ARNONE. FRANCESCO DI PASQUALE PRESENTA AL COMUNE DI CANCELLO ED ARNONE LA PROPOSTA PER “L’OSSERVATORIO COMUNALE ECONOMICO DEL PAESE”.

DI PASQUALE Francesco

DI PASQUALE Francesco

CANCELLO ED ARNONE. FRANCESCO DI PASQUALE PRESENTA AL COMUNE DI CANCELLO ED ARNONE LA PROPOSTA PER “L’OSSERVATORIO COMUNALE ECONOMICO DEL PAESE”. VI E’ ANCHE LA RICHIESTA DI IMPEGNO PER LO SLITTAMENTO DEi TERMINI DI PAGAMENTO ENTRO DICEMBRE.

Come allegato vi è poi di nuovo la richiesta per la tassazione secondo i redditi e agevolazioni per la tares 2013. 

 

 

 

 

 

Al sig. Sindaco del Comune di Cancello ed Arnone

 

P. c.  Al sig. Presidente della Giunta Regionale della Campania, Napoli

 

   “      Al sig. Presidente della Provincia di Caserta

 

Al sig. Presidente della Camera del Senato, Roma – Petizione art. 50 Costituzione Italiana

 

 

Oggetto : Osservatorio Comunale dell’Economia del paese.

                Slittamento termini di pagamento delle cartelle con scadenza dicembre

                2013.

 

Di fronte alla grave crisi economica locale, della Regione Campania, in particolare, anche se tutto il Paese trovasi in questa situazione di disastro economico (e non trascurando l’impatto negativo della Comunità Europea, inquadrando il discorso anche a livello mondiale), causato soprattutto dalla frenata brusca delle iniziative private, colpa delle pressione fiscale infinita e della mancanza di programmazione nuova, innovativa – regionale e nazionale, perché non si riesce a dare una svolta ad alcuni settori vitali della nostra economia, nonché dall’insicurezza generale nazionale;

 

Considerato che tutto ciò ha messo in ginocchio la maggior parte delle famiglie italiane, che non vedono più con tranquillità il presente e soprattutto il futuro;

 

Considerato poi che tale crisi è stata fortemente accentuata dalla devastazione ed avvelenamento del territorio-ambiente;

 

Fermo restando una politica di programmazione per il territorio;

                                                     

                                                      Chiede alla S.V.

 

A-Un impegno per la costituzione dell’Osservatorio Comunale dell’Economia del paese, in modo da avere sotto osservazione continua la situazione economica locale delle famiglie, ovvero dei settori vitali del territorio, per poter intervenire direttamente o indirettamente presso le istituzioni superiori. 

 

B- Un impegno, là dove è possibile, per lo slittamento dei termini delle cartelle di pagamento, con scadenza dicembre prorogando tali termini, ovvero mettendo in condizione i cittadini di poter pagare con tranquillità e comunque senza avere problemi di maggiorazione delle somme dovute.

 

Nel frattempo comunque vanno assunti aiuti, soprattutto per i redditi più bassi o comunque iniziative per venire incontro, seppur per un anno, a quanti si trovano in difficoltà con il lavoro- libere iniziative, causa anche innanzitutto del disastro ambientale.

 

Occorre ora in questo momento delicato una politica di aiuti ai cittadini per avviare la ripresa dell’intera comunità.

 

La presente proposta dell’Osservatorio Economico, ora presentata al Comune di Cancello ed Arnone, verrà inviata successivamente alle istituzioni, che ora sono chiamate in causa per conoscenza, come “Osservatorio Economico Provinciale/Regionale/Nazionale.

 

Distinti saluti.

Cancello ed Arnone 05.12.2013

Francesco Di Pasquale

 

_____________________________

 

 

N.B. Si allega la nota precedente, già inviata al Comune, in data 22.11.2013, relativa alle agevolazioni tasse in base al reddito e Tares 2013.

 

Allegato.

 

Al sig. Sindaco del Comune di Cancello ed Arnone

 

 Oggetto: Agevolazioni tasse in  base al reddito e Tares 2013.

 

Il sottoscritto Francesco Di Pasquale, responsabile locale della formazione politica “Fratelli d’Italia”;

 

Visto la gravissima crisi economica nazionale in atto, dovuta innanzitutto alla crisi contingente di questo sistema mondiale, che si sta riflettendo soprattutto sulle  attività lavorative (libere iniziative), ma anche sulle famiglie a basso reddito, che sono fortemente penalizzate e frenate nell’attività per il carico fiscale nazionale, ma anche regionale, come ampiamente fatto presente, insopportabile, che aumenta poi a dismisura nei forti casi di difficoltà di impossibilità dei pagamenti;

 

Considerato poi che vi sono i giovani emergenti che non sempre riescono a trovare lavoro, e che anche molti del nostro paese sono costretti a recarsi lontano per lavoro, tanti ad arruolarsi nelle Forze di Polizia o Esercito;

 

Considerato ancora che ci sono persone- famiglie che vivono con pensioni minime- chi ha la fortuna, visto che il pensionamento è una vincita alla lotteria.

 

Considerato quindi che esiste in Italia una forte discriminazione, ancora, tra Nord e Sud – e lo vediamo in Campania, con le tasse alte, l’emergenza rifiuti, il disastro ambientale, i servizi (soprattutto per quanto riguarda la Sanità, vedi al primo posto la prevenzione che manca), mentre nel singolo, lo vediamo in tutto il Paese tra redditi alti e bassi/ zero, tra famiglie e famiglie, tra cittadino e cittadino, appunto per la differenza di redditi – spesso altissimi nella P.A., tra pensionati e pensionati, anche una differenza di pensionamento – tra chi è stato fortunato prima e chi ora è sfortunato;

 

Considerato per ultimo il disastro ambientale, dopo l’emergenza rifiuti, che si sommano ai ben noti problemi campani,  che hanno messo/  stanno mettendo in ginocchio tutti i nostri territori e soprattutto quelli della provincia di Caserta e Napoli;

 

 

F O R M U L A  A L L A  S. V.  L E  S E G U E N T I   P R O P O S T E

tese ad una maggiore giustizia fiscale ed una maggiore solidarietà della nostra comunità.

 

N.1-AGEVOLAZIONI TASSE IN BASE AL REDDITO.

Visto che a livello nazionale è stato stabilito un agevolazione per redditi bassi;

chiede che anche per le tasse locali ci siano particolari attenzioni per i redditi bassi, ad iniziare dalla Tares.

 

N.2-TARES 2013.

Anche in questo caso chiede un intervento (da conciliare con le agevolazioni per il reddito) in base alla normativa attuale, ovvero Decreto Legge 6 dicembre 2011, n. 201, in vigore da luglio 2013 (casi- persona singola; raccolta differenziata con recupero parte organica o recupero di materiali per la formazione di compost; calcolo  della parte variabile della Teres, in funzione della raccolta differenziata).

 

N.3-MAGGIORI POSSIBILITA’ DI RATEIZZO DEI PAGAMENTI.

Nei casi di famiglie in difficoltà, quindi se ricorrono le condizioni, di poter usufruire di maggiori rateizzi dei pagamenti, ovvero quindi più tempo nei pagamenti.

Il tutto, compreso anche i pagamenti pregressi, senza sanzioni o interessi, ma al massimo con interessi legali.

 

Ringrazia ed invia distinti saluti.

 

Francesco Di Pasquale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...