Cancello ed Arnone-L’Istituto compresivo “Ugo Foscolo” fa prevenzione contro i botti di Natale e la disostruzione delle vie aeree

di Mattia Branco

Ancora un importante ed utile iniziativa quella promossa dallIMG_6640IMG_6635IMG_6641IMG_6639’Istituto Comprensivo di Via Settembrini diretto dalla prof.ssa Martucci. Nell’atrio della scuole  medie tutti i ragazzi hanno attentamente seguite le lezioni degli istruttori. Ha salutato per il comune l’Ass. Agostino Frattasio ritenendosi soddisfatto di iniziative come quelle in corso che tutelano l‘integrazione fisica dei ragazzi, ma anche dei meno giovani. Per la scuola ha salutato la prof.ssa Petrillo. Il primo tema trattato è stato quello della prevenzione degli infortuni per i botti di Natale. Hanno provveduto ad illustrare i rischi i due carabinieri artificieri del nucleo provinciale che hanno proiettato immagini anche molto forti per colpire la sensibilità dei ragazzi. I due artificieri Davide Montanino e Pasquale Diana sono stati all’altezza del  loro compito attirando l’attenzione degli alunni presenti. I due esperti hanno mostrato i botti più pericolosi  con i danni da essi procurati specialmente quelli raccolti inesplosi il giorno dopo e si sono anche lamentati che i media non danno mai i veri risultati degli incidenti e che dal giorno due di ogni anno non se ne parla più. Hanno suggerito anche di leggere le etichette sui botti dove si trovano le indicazione delle età a cui possono essere venduti, non dimenticando che non rispettando tali indicazione si incorre in reati. Il progetto della prevenzione della disostruzione è stato illustrato dai  rappresentanti della Associazione Salvamento Accademy “Gli angeli del Sorriso” che hanno dimostrato come in pochi secondi si può salvare la vita di tanti bambini che subiscono ostruzioni alle vie aeree. Il presidente dell’associazione Cornelio Scialdone presidente del Circolo FFAA e FFPP di Vitulazio, ha puntualizzato che la pratica è molto più sviluppata al nord che al sud, ma si va verso una crescita di questo esercizio anche nel sud, grazie anche a molte associazioni di volontariato. Anche in questo progetto è stato illustrato con professionalità e sempre con immagini l’applicazione pratica dei movimenti pratici da eseguire in caso di incidente. Hanno collaborato i volontari Teresa Natale e Girolamo Mirra istruttore Salvamento. Il presidente Scialdone ha anche fatto presente che è stato presentato un libro in regione proprio sulle Manovre di Disotruzione e primo soccorso pediatrico. I  corsi sono rivolti soprattutto ai genitori, alle baby sitter, personale delle mense e a tutti quelli che sono vicino ai bambini.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...