CAPUA –Giurano alla Caserma “Berardi”di Chieti con il Gen. Borreca, i Volontari in Ferma Prefissata di un anno del 1° blocco 2010.

Generale Attilio Claudio BORRECA

di Nunzio De Pinto

 Tempo di “Giuramento” dei VFP1 del 1° Blocco 2010. Infatti, il Comandante del Raggruppamento Unità Addestrative (R.U.A.), di stanza presso la Caserma “Oreste Salomone” di Capua, Generale di Brigata Claudio Attilio Borreca venerdì scorso si è recato presso la Caserma “Berardi”, sede del 123° Reggimento “Chieti”, dove oltre 480 Volontari del 1° blocco 2010, hanno prestato giuramento alla Patria ed alle sue libere e democratiche istituzioni. Come ogni corso, anche questo è stato intitolato ad un eroe del passato, quest’anno alla Medaglia d’Oro al Valor Militare Maggior Generale Pier Eleonoro Negri. Fu durante la battaglia “d’Ancona e della Bassa Italia”, alla quale partecipò come maggiore nel 4° reggimento bersaglieri, il 29 ottobre 1860 che ottenne la medaglia d’oro al valore militare “per il brillantissimo valore spiegato nella ricognizione del Garigliano”. Alla cerimonia, presieduta dal Comandante del Raggruppamento Unità Addestrative dell’Esercito, Generale di Brigata Attilio Claudio Borreca, hanno  partecipato autorità civili, religiose e militari della Città e della Provincia del Teatino. Agli ordini del Comandante il 123° reggimento “Chieti”, Colonnello Pietro Todaro, i Volontari hanno pronunciato il loro “lo giuro” sulle note dell’Inno di Mameli eseguito dalla banda musicale della Brigata Corazzata “PINEROLO” di Bari. Al termine della cerimonia, i familiari ed amici dei giurandi hanno visitato gli stands per la promozione degli arruolamenti, dell’abbigliamento a marchio “Esercito Italiano” e ulteriori  stands eno-gastronomici con i prodotti tipici della terra d’Abruzzo.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *