CAPUA-Nella Caserma “Oreste Salomone” di Capua, 750 Volontari in Ferma Prefissata

di Bernardino Manzo

Nella  Caserma “Oreste Salomone” di Capua, 750 Volontari in Ferma Prefissata di un anno e di quattro anni, uomini e donne, del 17° RAV “Acqui  2° BLOCCO  hanno prestato giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana alla presenza delle massime Autorità Militari della Forza Armata. Autorità civili politiche e religiose. Il Sindaco di Capua ,Dott.  Carmine Antropoli  accompagnato dall’nuovo arcivescovo di Capua MONS. Salvatore Visco è stato uno dei primi invitati a salire sul palco delle autorità.
I giovani soldati hanno  pronunciato il loro “Lo Giuro”, intonando “il Canto degli Italiani” sulle note dell’Inno di Mameli, di fronte alla Bandiera di Guerra del 17° Reggimento Addestramento Volontari ACQUI.
Il Giuramento del2° blocco 2013 è stato  dedicato al  caporal maggiore ALDO Chiarini,decorato di medaglia d’oro al valor militare ,caduto a jagodnij,fronte russo,ol 24 /08/1942,che resisteva imperterrito con i suoi uomini,su terreno scoperto ed intensamente battuto dal fuoco avversario  .ad un ufficiale che cercava di confortarlo,per le gravi ferite riportate,rispondeva:ho vissuto da bersagliere e da bersagliere non ho paura di morire. Alla lettura delle motivazioni da parte del colonnello comandante dell’intero schieramento  vi  E’ stato  un momento molto commovente ,con fragorosi applausi da parte dei parenti dei giuranti che numerosi ,proveniente da gran parte delle regioni italiane hanno sfidato il “cocente” sole di agosto,per essere presenti in un momento cruciale per il futuro dei propri congiunti. I Volontari  hanno acquisito, con la cerimonia del giuramento, lo status di militare e verrà sancito ufficialmente il loro ingresso nella grande famiglia dell’Esercito Italiano. Successivamente, completeranno la formazione di base di dieci settimane e saranno trasferiti, nella seconda decade del mese PROSSIMO , presso gli Enti ed i Reparti della Forza Armata dislocati su tutto il territorio Nazionale. Tutto questo  L’ ho ha ricordato,nel suo intervento , il comandante del Rua  Generale di divisione Antonio Zambuco Originario di Nocelleto di Carinola CE,oltre alle tante parole di conforto e di orgoglio rivolte appunto dal comandante Zambuco a tutti i giurant.i .Nonostante il sole battente il palco delle autorità era pieno di rappresentanti militari religiosi e civili .Infatti oltre al Sindaco della città di Capua,insieme  All’arcivescovo di Capua Monsignore Salvatore Visco,hanno voluto essere presenti tantissimi sott’ufficiali ed ufficiali dei vari corpi delle forze dell’ordine unitamente ai rappresentanti di molte città e paesi limitrofi. Dopo la cerimonia il comandante del Rua ha voluto omaggiare i presenti  di un eccellente buffet rinfrescante  con delizie di terra nostra. Tutti i giuranti subito dopo la solenne cerimonia hanno potuto raggiungere i propri parenti per poter insieme a loro ,prima mangiare qualcosa nei numerosi  e qualificati ristoranti della Zona e poi insieme poter raggiungere le proprie residenze  per poter rientrare tassativamente entro le ore 24,00 di domenica 04/08/2013.Il prossimo giuramento e previsto per la metà di ottobre.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *