Caserta – “La Storia Di Caserta” – II Incontro, Rinascimento ed Età Moderna

 

palazzo della Prefettura Caserta

 

(Di Salvatore Candalino) –

Dopo lo straordinario successo del primo incontro della manifestazione “La Storia di Caserta (ovvero: alla ricerca dell’identità perduta)” – con la sala gremita di persone, affascinate dall’originale, dotta e accattivante relazione del prof. Senatore relativa a Caserta nel Medioevo – prosegue il ciclo di appuntamenti, ad ingresso libero per conoscere e far conoscere la storia della nostra città, ideato da Bruno Marra e Aldo Antonio Cobianchi.

Venerdì 15 ottobre, alle ore 17.30, sempre presso la prestigiosa Sala Conferenze della Prefettura di Caserta, antica cappella degli Acquaviva (info e prenotazioni posti: 3356252230   coala28@yahoo.it) il prof. Guido D’Agostino illustrerà “Caserta nell’età moderna – secc. XV-XVIII: società e assetti politico-istituzionali”.

“Il relatore, uno dei più insigni storici italiani, ordinario di Storia del Mezzogiorno Medievale e Moderna all’Università Federico II di Napoli – ci informa Aldo Antonio Cobianchi, sarà introdotto dalla dott.ssa Maria Rosaria de Divitiis, già Soprintendente Archivistico per la Campania e Presidente del FAI Campania, che tratteggerà gli aspetti e gli eventi principali del detto periodo. Ampio spazio sarà dedicato alle domande, idee e proposte del pubblico presente in sala, con la possibilità, anche per gli studenti delle scuole e delle università, d’interagire direttamente con gli illustri oratori, tra cui anche il Direttore Scientifico dell’evento, il prof. Mario De Cunzo, autore, tra l’altro dei Piani Paesistici Campani per il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali .

L’iniziativa – inserita nell’ambito delle celebrazioni organizzate dal Comitato Provinciale del 150°Anniversario dell’Unità d’Italia – Prefettura di Caserta, sostenuta da numerose associazioni cittadine e promossa dalla S.I.DE.F. Società Italiana dei Francesisti – Sezioni di Caserta e di Napoli – accoglie l’esigenza della città stessa di reagire all’immagine unicamente negativa che viene data del capoluogo di Terra di Lavoro, dimenticando tutto ciò che di sano, di bello e di attraente ha avuto nei secoli e ha tutt’ora. 

Un appuntamento importante per riaffermare la nostra “casertanità”, riacquisendo, attraverso la conoscenza del passato, orgoglio e speranza in un futuro di ripresa sociale, economica, turistica”.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *