Caserta – “Colori in emersione”

reggia-di-caserta

di Salvatore Candalino

“Colori in emersioneӏ il titolo di una mostra in corso nella Reggia di Caserta, Salone di Rappresentanza della Pro Loco di Caserta, con la presentazione critica di Carlo Roberto Sciascia; l’esposizione, organizzata dall’Associazione Export di Aversa e curata dal critico Sciascia, chiude il Concorso Internazionale “Colori in Emersione”, giunto alla sua 2a edizione. Proseguirà fino al 27 giugno 2010,  con il seguente orario: tutti i giorni dalle 9.15 alle 12.30 o su appuntamento (338/79 22 753).

 L’evento ha registrato la partecipazione di più di duecento artisti, italiani e stranieri; alla collettiva partecipano i venti artisti, le cui opere sono state selezionate da una giuria qualificata composta tra l’altro dal critico d’Arte Carlo Roberto Sciascia, dal Presidente della Export di Aversa Carlo Capone e dall’Art director del concorso Angelo Ranieri.

Espongono Enrico Abategiovanni con “il Cesto”, Beatrice Alegiani con “It’s oh so quiet”, Marco Arduini con “Alternanze Temporali”, Loretta Bartoli con “Fire line”, Claudio Bonaccorsi con “Composizione eoliana”, Maria Cecilia Bossi con “e?? solo l’inizio”, Michele Cannavale con “Marisol”, Nichy Chiarello con “Chevrolet 1939”, Carla Colombo con “Ai margini…la sofferenza”, Ciro D’Alessio con “Ricordi quell’etspesa nel gioco?”, Antonio d’Amore con “Two Looks”, Maria Gambacorta con “Futuro”, Donato Lotito con “La danza delle ore”, Marco Mattei con “Thais”, Fabio Mecozzi con “Tre madri”, Josè Nuzzo con “Bellezza Interiore”, Lorenzo Palombini con “Natura Morta”, Daniela Romano, Paola Siano con “Ragazza con cappello”, Anna Lucia Terlizzi con “Essenza”.

Nel corso dell’inaugurazione saranno assegnati i premi ai primi tre artisti qualificati, precisamente: 1° premio ad Enrico Abategiovanni per l’opera “il Cesto”, il 2° premio a Marco Arduini per l’opera “Alternanze Temporali”, il 3° premio a Josè Nuzzo con l’opera “Bellezza Interiore”. A tutti i selezionati, che partecipano alla mostra casertana sarà donato un attestato in carta pregiata per essere stati selezionati per l’esposizione finale del concorso.
L’ExpoArt per il suo concorso internazionale ha goduto del patrocinio della Provincia di Caserta, dei Comuni di Caserta e Capua, dell’Assessorato alla Cultura del comune di Aversa, del Museo Civico di Capua, dell’Associazione Turistica “Pro Loco di Caserta”, della Galleria “Arte Vinciguerra” di  Bellona, della Galleria d’Arte “l Bracolo” di  Roma (http://www.ilbracolo.it) , dell’Associazione “Ars Supra Partes”, del sito d’Arte “Artantis” (www.artantis.org), del sito di Grafica “Crearts” di Succivo (http://www.crearts.it) e, soprattutto, degli sponsor “Gruppo Maimeri Belle Arti”, che ha donato 3 cassette di colori, e “Il Portale degli Artisti” (www.ilportaledegliartisti.it), che pubblicherà le opere dei primi tre classificati sul loro sito per un anno gratuitamente.

La ExpoArt ha già iniziato a porre le basi per l’edizione 2011 del Concorso “Colori in emersione” in quanto gli apprezzamenti ed il successo di partecipazione hanno indotto il presidente Carlo Capone e l’art director Angelo Ranieri a potenziare le possibilità espositive per il prossimo anno in modo da ampliare il confronto tra i tanti artisti emergenti del mondo realizzando due mostre; in tal modo i partecipanti avranno maggiori possibilità di mettersi in mostra.

A tal riguardo il presidente Carlo Capone ha affermato: “Il numero dei partecipanti al concorso ha superato le 200 iscrizioni e, a questo punto, mi è sembrato ingiusta l’eliminazione di tutti quegli artisti che, pur avendo proposto un’opera valida ed artisticamente interessante, non hanno superato le selezioni. In effetti, a questa edizione il 10% delle opere presentate hanno avuto l’accesso alla fase finale; la ExpoArt vorrebbe dare a tutti una possibilità e, se questo non è praticabile e pensabile, ampliando la recettività degli spazi espositivi, maggiore risulterà la presenza di artisti a Caserta”.

“Importante per tutti i partecipanti – ha precisato l’art director Angelo Ranieri – è il confronto. Un confronto iniziato su internet, proseguito con la selezione ed ultimato con l’assegnazione dei premi. A tal proposito ho il piacere di annunziare che la 3a edizione del concorso Colori in emersione disporrà di un numero maggiore di premi, trofei, coppe e targhe in modo da permettere di offrire un ricordo a molti artisti. La scelta dei tre premiati, dopo la preferenza di opere aniconiche nella prima edizione, è stata concordemente indirizzata verso opere figurative. Il prossimo anno si dovrebbero individuare due o tre categorie stilistiche e ciò permetterà a tutti di avere un preciso ambito nel quale gareggiare”.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *