Caserta-Continua ad accrescere in Provincia di Caserta il consenso intorno alla proposta politica del primo cittadino di Firenze. Dopo “Svolta Democratica Caserta” sono, infatti, le Donne e i Giovani del capoluogo di Provincia a costituire, anche sul piano formale, il secondo Comitato pro Renzi della Città.

matteo-renzi1

Continua ad accrescere in Provincia di Caserta il consenso intorno alla proposta politica del primo cittadino di Firenze. Dopo “Svolta Democratica Caserta” sono, infatti, le Donne e i Giovani del capoluogo di Provincia a costituire, anche sul piano formale, il secondo Comitato pro Renzi della Città.

Ancora volti nuovi, dunque, pronti ad impegnarsi in prima persona a sostegno della candidatura del giovane sindaco fiorentino in vista delle imminenti primarie del centro-sinistra per la scelta del candidato Premier da presentare alle prossime Politiche.

A coordinare il Comitato “Adesso! Le Donne e i Giovani di Caserta per Matteo Renzi”, questo il suo nome, sarà Fabrizio Pirolo; Vice Coordinatrice Maria Canzano, studentessa al secondo anno di giurisprudenza, mentre Carlo Petrella, universitario di economia aziendale, ricoprirà la carica di Segretario-Tesoriere. Ma sono davvero tanti i giovani, che hanno scelto di aderire al Comitato; alcuni, come Francesca e Celeste, erano presenti sin dalla tappa di Napoli. Da segnalare, inoltre, l’adesione della Responsabile Studi, Ricerche e Formazione della Fondazione Mezzogiorno Europa, la Dr.ssa Luisa Pezone.

Abbiamo deciso di sostenere la candidatura di Matteo alle primarie del centro-sinistra – precisano i promotori – non per una ragione di carattere generazionale, bensì perché riteniamo, che l’attuale classe dirigente del nostro Paese, politica e non, abbia clamorosamente fallito.

Due le categorie che, a nostro avviso, hanno pagato il prezzo più alto dei loro ripetuti fallimenti, le donne e i giovani. A tal riguardo, una recente ricerca condotta dall’Osservatorio sull’imprenditoria femminile dell’Ufficio studi di Confartigianato ci ricorda come il tasso di inattività delle donne in Italia sia pari al 48,5 %. Con la Campania, che fa registrare un tasso di occupazione uguale a quello del Pakistan, ovvero, del 20,4 %, mentre in Terra di Lavoro è di poco superiore al 29 %. Ma se Sparta piange, Atene certamente non ride; con il tasso di disoccupazione giovanile che, in quella fascia di età compresa tra i 15 è 24 anni, è salito al 35.9 %.

Drammatiche, pertanto, sono le responsabilità di una classe dirigente che, in quest’ultimo ventennio, ha preferito concentrarsi esclusivamente sul suo presente; dimostrandosi quanto meno incapace di pensare al futuro dell’Italia.

Intanto, dopo il Comitato “Adesso! Valle di Suessola per Matteo Renzi” che, nei giorni scorsi, ha eletto all’unanimità Pierluigi De Lucia suo coordinatore, anche i Comitati Adesso! di San Felice a Cancello e Santa Maria a Vico hanno provveduto a dotarsi di una struttura organizzativa. A Luigi Nostrale e Domingo Diglio il compito di coordinare l’attività dei rispettivi comitati.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *