CASERTA: GIOVEDI’ 24 FEBBRAIO RIFLETTORI PUNTATI SULLA COMUNICAZIONE

Prof. Raffaele Raimondo

cronista free lance

Via A.Diaz, 33

81046 GRAZZANISE (Caserta)

tel 0823-96.42.12 – 340-500.67.64

e-mail: raffaeleraimondo1@virgilio.it                                             COMUNICATO-STAMPA del 23 febbraio 2011

                           Workshop organizzato dall’Asl-Caserta e dall’Ordine dei Medici. Ingresso libero e gratuito

 

                      Dopo il saluto del commissario P. Menduni e del presidente F. Iannicelli,

                      interventi dei relatori T. Carnevale, P. Di Benedetto, F. Flaviano e G. Coppola.

                      

CASERTA – “La comunicazione e le relazioni nelle Aziende sanitarie”: su quest’ampia tematica si svolgerà giovedì 24 febbraio – in orario 15-18 – un importante workshop organizzato dall’unica Asl di Terra di Lavoro, in collaborazione con l’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia. Sede dell’evento scientifico ed istituzionale la sala-conferenze dell’Ordine, in Via Bramante 19. Libera e gratuita la partecipazione, riservata soprattutto a dirigenti ed operatori del mondo sanitario (medici ed amministrativi di ogni livello). L’iscrizione potrà essere registrata all’inizio dei lavori, ma per coloro che desiderino preventive informazioni sono già disponibili i seguenti recapiti: tel. 335.78.16.940 ; e-mail: ufficio stampa@aslcaserta1.it; fax 0823-44.51.78. Su richiesta, sarà rilasciato l’attestato ai partecipanti. Tre i segmenti fondamentali del convegno: il primo dedicato ai saluti delle autorità e alla presentazione del programma; il secondo a quattro relazioni-base; il terzo al dibattito fra gli esperti ed il pubblico presente in sala. Coordinatrice della fase d’apertura il dirigente medico Cristina Flaviano che, fra l’altro, introdurrà gli interventi di saluto di Paolo Menduni, commissario dell’Asl-Caserta, e di Federico Iannicelli, neo-presidente dell’Ordine dei Medici. Subito dopo le relazioni: “Le comunicazioni e le relazioni dell’Asl verso gli operatori, le Istituzioni e i cittadini: Carta dei Servizi e Urp” (Tiziana Carnevale, dirigente Servizio aziendale relazioni con il Pubblico e Marketing); “L’addetto-Stampa: il profilo peculiare nel Settore sanitario, reali problematiche ed espansioni possibili” (Pasquale Di Benedetto, Addetto-Stampa Asl Caserta e componente del Direttivo nazionale Asmi-Fnsi); “Comunicazione e qualità dei Servizi: l’esperienza nel Settore liberalizzato delle comunicazioni elettroniche” (Federico Flaviano, direttore della Direzione tutela dei consumatori per le garanzie nelle comunicazioni – Napoli); “Le nuove frontiere della comunicazione pubblica” (Gerardantonio Coppola, esperto di comunicazione nelle Organizzazioni sanitarie ed autore di un recente volume pubblicato dalla Edi-Ermes – Torino).

Le questioni che il convegno intende riportare all’attenzione degli addetti ai lavori e dell’utenza potrebbero apparire, nell’attuale complesso e controverso ambito della Sanità campana, come una pura esercitazione accademica. Così non è, dal momento che, ferma restando le prioritarie urgenze del risanamento finanziario e del riassetto organizzativo-funzionale, un confronto sul valore di una efficace ed efficiente comunicazione intra ed interistuzionale e del potenziamento di relazioni sempre più adeguate e produttive è, nello stesso tempo, irrinunciabile. La circolazione corretta, rapida e modernizzata delle informazioni è, infatti, non è infatti una variabile qualunque, ma contribuisce sensibilmente allo sviluppo della qualità che i Servizi sanitari (del territorio ed ospedalieri) erogano a favore dei cittadini. Queste, senza dubbio, le ragioni per cui il dibattito conclusivo si preannuncia di notevole interesse.

 

 

Il saluto del pres dell'Ordine dei Medici al Conv del 22 FEB

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *