Caserta – Il sindaco Del Gaudio sottoscrive la convenzione tra l’Alsl e i Comuni dell’Ambito C7

 

Pio Del Gaudio, sindaco Caserta

Il sindaco Pio del Gaudio ha sottoscritto la convenzione tra l’Asl e i Comuni dell’Ambito C7 sull’erogazione delle prestazioni sociosanitarie soggette alla compartecipazione.

In qualità di primo cittadino del Comune capofila dell’Ambito, il sindaco, con il direttore generale dell’Asl Caserta, Paolo Menduni, ha varato in tal modo l’accordo che sancisce l’erogazione delle risorse attraverso le quali la Regione Campanioa si farà carico di tutti i debiti dell’Ambito nei confronti dell’Asl per gli anni 2010 e 2011.

La convenzione prevede anche nel 2012 l’adozione dell’assistenza domiciliare integrata e programmata a domicilio, per gli anziani e i disabili, attraverso la presa in carico congiunta e l’unitarietà dell’intervento con prestazioni socio-assistenziali e sanitarie (cure mediche o specialistiche, infermieristiche e riabilitative) in forma integrata. Tali prestazioni a domicilio saranno erogate dall’Asl e dall’Ambito C7 in ragione delle rispettive competenze, senza trasferimenti di risorse economiche.

 

Per assolvere, infine, alle funzioni congiunte e dei compiti relativi alla programmazione, alla gestione, al monitoraggio, alla contabilità e alla rendicontazione delle prestazioni socio-sanitarie integrate, l’Ambito C7 e l’Asl Caserta hanno istituito il Coordinamento socio-sanitario integrato (composto per l’Asl dal direttore dell’Unità Operativa Socio-sanitaria e per l’Ambito C7 dal direttore dell’Ufficio di Piano), nonché, a livello distrettuale,  l’Ufficio socio-sanitario integrato. Esso sarà composto dal direttore del distretto dell’Asl, dal direttore dell’Ufficio di Piano e da personale individuato nell’Asl, nell’Ufficio di Piano ed eventualmente negli enti afferenti l’Ambito.

 

“Saniamo con questo atto – dice il sindaco Del Gaudio – una problematica che ancora gravava sull’attività dell’Ambito C7 relativamente ai debiti del 2010 e del 2011 e mettiamo in campo processi che d’ora in poi assicureranno le soluzioni più adeguate per ottimizzare l’utilizzo delle risorse e assicurare l’efficacia e la qualità del sistema di offerta. I sistemi di erogazione di servizi sono finora stati distinti e devono invece sempre più coordinarsi. Puntiamo al coinvolgimento diretto degli utenti e delle famiglie per un’assistenza domiciliaria integrata che si faccia forte delle buone pratiche finora realizzate e per sviluppare innovazione e efficacia”.

 

“Investire con processi più ottimizzati nell’assistenza domiciliare integrata – dichiara l’assessore alle Politiche Sociali, Emiliano Casale – è il nostro obiettivo prioritario. I livelli di benessere della popolazione vanno innalzati prestando la dovuta attenzione alle trasformazioni sociali ed economiche della comunità“.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *