Caserta-Incontro dei Sindaci
Le piazze del sapere
L’incontro con i candidati sindaci, promosso nella sala della Feltrinelli di Caserta dalla Rete Etica dei Valori – in collaborazione con altre associazioni di promozione sociale e culturale – è stato un’occasione stimolante di confronto sui contenuti programmatici.
Ai candidati intervenuti (Pio Del Gaudio, Carlo Marino e Luigi Falco, assente Nicola Melone per motivi familiari) è stato illustrato il progetto presentato al Commissario Straordinario Piero Mattei per costruire una rete di piazze del sapere, come luoghi di apprendimento permanente e di promozione della cultura come fattore di coesione sociale.
Il progetto prevede il coinvolgimento e la collaborazione tra le varie realtà già attive sul territorio (a partire dalle principali librerie, dalle biblioteche ed altri centri culturali) in raccordo con il mondo del lavoro, delle imprese e del terzo settore, della scuola e dell’università . Esso si articola in alcune aree legate alla cultura e alla formazione (saggiando, educando, navigando e memorando), ma anche ad altri momenti più di intrattenimento (canzonando, filmando e teatrando il Sud). Inoltre, sono state avanzate due proposte su cui lavorare con continuità :
-Â Â Â Â Â Â Â Organizzare in Piazza Dante ogni prima domenica del mese una fiera del libro con esposizioni ed eventi vari curati dai vari operatori del settore editoriale e culturale;
-       Nel mese di ottobre 2011 inaugurare un evento nazionale con un Salone dell’Editoria sociale del Sud, in collaborazione con gli editori meridionali e con le imprese del settore per la parte espositiva.
Nei loro interventi i tre candidati hanno sottolineato, sia pure con sfumature diverse, la rilevanza della cultura e dei saperi per le politiche di sviluppo locale e di innovazione. In particolare è stato rilevato con soddisfazione che negli ultimi tempi nella città di Caserta vi è un dinamismo e una volontà di protagonismo del mondo delle associazioni e delle imprese per creare e produrre luoghi di aggregazione culturale, di cittadinanza attiva e di partecipazione consapevole (come nel caso della piazza del sapere attiva alla Feltrinelli). Ed è stato anche riconosciuto che rispetto al passato questa novità richiede un diverso impegno degli enti ed istituzioni locali (a partire dal Comune e dalla Camera di Commercio) in materia di politiche culturali e sociali. Anche per questi motivi i tre candidati hanno dichiarato di considerare parte integrante dei loro programmi il progetto delle piazze del sapere, che verrà assunto come impegno prioritario insieme alla apertura della nuova biblioteca e del centro multimediale nell’ex macello.
Â
Caserta, 5 maggio 2011
Pasquale Iorio
Vice Presidente Aislo