Caserta – Vince l’Oria Brindisi e per la Volalto una forte mea culpa
Vince l’Oria Brindisi e per la Volalto una forte mea culpa per una prestazione nettamente al di sotto dei suoi abituali standard. Ancora una volta la differenza è stata fatta dalle motivazioni. Le pugliesi aggrappate con unghie e denti alla speranza salvezza, Caserta salva da mesi. Così, al momento di lottare e gettare il cuore oltre l’ostacolo, le rosanero sono apparse un po’ morbide a confronto della corazza d’acciaio messa in mostra dalle brindisine. Male la difesa,scarse le percentuali d’attacco così come le ricezioni. Buono l’apporto di Fattaccio, Ricciardi e Bonagura. Ennesimo infortunio muscolare per Valentina Fusco.
La cronaca
Parte bene la Volalto. L’approccio alla contesa è di quelli che fanno sperare. L’attacco funziona, la differenza tecnica è evidente. Così il primo set si colora di rosanero. 25-21.
Dal secondo parziale in poi comincia, però, un’altra partita. L’attacco volaltino smette di funzionare, difesa e muro sono in vacanza. L’Oria si sveglia e capisce che è il momento di affondare i colpi. Il 16-4 di metà set è da brividi, una sentenza inappellabile per la Volalto. Infante le prova tutte per scuotere le sue ragazze. Ottiene una timida rimonta, ma non basta per tornare nel set. Finisce 25-20 per le padroni di casa.
Stessa musica nel terzo parziale. Oramai le pugliesi hanno preso coraggio, sono animate dal sacro furore agonistico, non calano d’intensità . Così dominano anche questo set arrivando sino al 16-8 e poi vanno a vincere 25-17.
Troppo brutta la Volalto per essere vera. L’Oria pare una squadra play off e le casertane una formazione timida, senza forza, rassegnata all’impeto agonistico delle rivali. Nel quarto set arriva la scossa, ma è tardiva, oramai le brindisine hanno preso coraggio e per la Volalto è faticoso rimettersi a correre a metà della salita. Il quarto set, comunque, è facile appannaggio delle casertane. 25-17.
Si va al tie break. Equilibrio sovrano. Poi l’Oria va sul 10-7. Caserta rimonta, arriva anche ad avere due match ball, ma li fallisce, cosa che non fanno le padroni di casa. Finisce 18-16 per l’Oria.
Il tabellino
ORIA BRINDISI –VOLALTO CASERTA 3-2
(21-25; 25-20; 25-17; 17-25;18-16)
ORIA: Guacci 6, Gallo Ingrao 17, Basile 7, Lonoce 5, Mastandrea 14, Liace 23, Carone, Leone, De Tommaso, Pisani, Cozzetto. All. Presta
VOLALTO: Ricciardi 12, di Gennaro 9, Iarnone 3, Bonagura 9, Fattaccio 22, Masella 1, Salzillo 11, Curia 1, Lioniello, Barone, Fusco, Cerullo, n.e.. All. Infante-Vc Rimauro
Il programma della 23° giornata
Benevento – Asci Potenza 3-0
Oria Br – Volalto Ce 3-2
Arzano – Stabia 2-3
Gricignano – Turi Ba 3-0
Livi Pz- Battipaglia 3-0
Lavello – San Pietro Br 0-3
Spezzano – Trepuzzi Le 3-0
La classifica
Arzano 67, San Pietro 63, Stabia 50, Gricignano 46, Benevento 44, Volalto 39, Livi Pz 35, Asci Pz 31, Spezzano 26, Turi Ba e Battipaglia 19, Lavello, Trepuzzi e Oria Br 15