Castel Morrone, Unione Civica: “Tarsu esosa: la diligenza dei cittadini non è incentivata”


Continua senza sosta la campagna di informazione del movimento “Unione Civica per Castel Morrone” che stavolta punta il dito contro la gestione del servizio di raccolta differenziata. In merito a ciò l’avv. Andrea Di Lorenzo, candidato sindaco dell’Unione, esprime tutte le sue perplessità:
“L’organizzazione di tale del servizio costituisce senza dubbio il fiore all’occhiello dell’attuale amministrazione comunale, ma anche in questo caso sono molte le contraddizioni che emergono. Infatti, ho potuto constatare che nonostante si sia raggiunta una buona percentuale di raccolta differenziata, grazie alla partecipazione attiva dei cittadini morronesi, non vi è stato alcun risparmio per gli utenti . La Tarsu, la tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani che tutti quanti paghiamo al Comune, non ha subito infatti alcuna diminuzione. Sono inoltre rimasto letteralmente stupito quando ho scoperto che a Limatola, a parità di servizio, l’importo di tale tassa è notevolmente più basso. A Limatola il costo della Tarsu, escluse le addizionali, è di 77 centesimi al metro quadro, ovvero circa un terzo di quanto paghiamo a Castel Morrone. Un Limatolese, per intenderci, con un’abitazione di 100 metri quadrati paga 77 euro; un Morronese con la stessa casa, paga la bellezza di 260 euro, ovvero più di tre volte tanto. Ho cercato di approfondire il tema ed ho scoperto peraltro che a Limatola vi è un servizio di raccolta differenziata gestito da una cooperativa del posto che occupa diciannove persone tutti cittadini di Limatola. I Limatolesi dunque non solo pagano molto meno di noi Morronesi, ma i soldi dei Limatolesi restano a Limatola. A Castel Morrone, invece, la nuova amministrazione appena insediatasi ha avuto la premura di annullare la gara che la precedente amministrazione aveva indetto per affidare il servizio al consorzio Acsa. Attualmente, qui da noi, vengono impiegate 12 persone per l’espletamento del servizio e di queste solo 3 sono del paese. Nostro obiettivo sarà quello di restituire Castel Morrone ai Morronesi affinchè i soldi spesi dal Comune restino nelle tasche dei Morronesi stessi”.

UNIONE CIVICA PER CASTEL MORRONE

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *