Castel Volturno-L’Associazione Professionale Cuochi Italiani Team Campania collabora con l’Istituto Alberghiero di Castelvolturno e vanno in cerca di tartufi nella pineta.

 

In piedi lo chef Antonio Del Sole

di Mattia Branco

Giovedì 20 gennaio alle ore 14 i cuochi del team Campania con il  presidente Antonio Del Sole titolare del ristorante “LA TORTUGA” di Castel Volturno e lo chef Agostino Malapena saranno insieme agli allievi dell’Istituto Alberghiero con la preside Angela Petrenga, con il tutor Prof. Massimo Picariello ed i Professori Nunzia Gliottone, Rosario Boccia,Massimo Turco, Cristina Montanino,Cosma Ambroselli, Vittoria Luongo nella pineta di Castel Volturno per conoscere i meravigliosi prodotti di questa ineguagliabile e bellissima vegetazione. Uno dei più prelibati di questi prodotti è il tartufo bianco molto pregiato ma poco conosciuto. Antonio del Sole che cerca di valorizzare tutte le prelibatezze di questo bistrattato territorio ha già dato rilievo a queste esclusività preparando nel suo ristorante in alcune trasmissioni televisive locali e nazionali dei piatti con il tartufo bianco abbinato con filetto di carne di bufalo e mozzarella, evento che fu ampiamente ripreso dal Tg 3 regionale nella trasmissione di Nicola Moccillo, nella stessa trasmissione in un altro periodo invece è stato preparato tartufo con pescatrice e lardo nero casertano. Gli allievi dopo la visita in pineta e la raccolta dei funghi, ritorneranno alla Tortuga dove si cimenteranno nella preparazione di alcuni piatti al fine di perfezionare con prove pratiche la loro formazione professionale. L’Associazione Professionale Cuochi Italiani Team Campania è da anni vicino all’Istituto alberghiero di Castel Volturno per dare anche una spinta al rilancio della ristorazione della Domitiana che versa attualmente in una profonda crisi. Antonio Del Sole ci ha detto:”Siamo e saremo sempre con gli allievi dell’Istituto, perché crediamo in questa meravigliosa arte culinaria, impartiremo agli stessi lezioni pratiche sia all’interno dell’Istituto che in realtà fuori dal nostro territorio”.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *