Castelvolturno- La Piazza dei saperi e dei colori

                

 

Sabato 29 Ottobre 2011 alle ore 20.30

Presso la Casa del Bambino, via Domitiana 561

Presentazione in anteprima nazionale

 del video partecipato

TELEFOCE

realizzato in collaborazione con la Scuola Media

Giuseppe Garibaldi di Castelvolturno

 

 

 

‘Telefoce’ e ‘Studio Sahara‘ sono due progetti di video partecipato realizzati dal gruppo di lavoro ‘La Foce – interventi video‘, sulla scia dell’esperienza de ‘La Foce delle Notizie’ realizzata a Castel Volturno nel 2009.

‘Telefoce’ (30 minuti ca.) è un piccolo palinsesto televisivo scritto e realizzato da un gruppo di ragazzi e ragazze della scuola media Giuseppe Garibaldi di Castel Volturno, in collaborazione con alcuni gruppi locali tra cui ‘La casa del bambino’. Il palinsesto, presentato da Anita,  comprende un notiziario (‘La Foce delle Notizie‘, con interventi in studio e reportages), un documentario “naturalistico”, le ‘previsioni meteo’ sui malanni e i pregi di Castel Volturno, il discorso a reti unificate del commendatore Giovanni Russo e un piccolo intervallo. Il tutto con i necessari stacchi pubblicitari.

‘Studio Sahara’ (31’) è invece il programma di documentari realizzato in studio e in esterni da un gruppo di ragazzi e ragazze di Tata (coetanei di quelli di Castel Volturno), città a sud del Marocco, che indagano alcuni temi (tra gli altri l’acqua, il rapporto tra modernità e tradizione, il riciclaggio) rilevanti nel contesto del deserto marocchino.

Il gruppo de “La Foce” è un collettivo informale che tenta di realizzare prodotti di video partecipato che raggiungano potenzialità di messa in onda. La presentazione dei lavori è l’occasione per discutere del processo e delle metodologie applicate nei due laboratori e in generale del video partecipato, da un punto di vista sia  pedagogico che di comunicazione.

L’incontro è anche l’occasione per discutere della possibilità e della necessità dell’utilizzo del video in ‘contesti particolari’, e più dettagliatamente della modalità di continuazione  (se ‘avvertito’ come necessario) del lavoro avviato sul territorio di Castel Volturno due anni fa.

 

Sabato 29 ottobre ore 20.30

presentazione dei lavori e a seguire discussione

 

Domenica 30 ottobre ore 17.00

riflessione sul percorso di lavoro svolto e sul percorso futuro a CV

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *