Castelvolturno,13 marzo 2010 – Incontro sul tema “Quale futuro per il litorale domitio?”
 di Italia Pollice
Sabato 13 marzo 2010, alle ore 11.30, presso il Cineteatro Bristol in Pineta Mare a Castelvolturno si terrà l’incontro sul tema “Quale futuro per il litorale domitio?” ed è l’occasione per discutere sulla nuova legge regionale n.2 del 25 gennaio scorso che finalmente ha previsto l’installazione di condotte sottomarine a tutti i canali inquinanti del litorale.
Alla manifestazione parteciperà Mara Carfagna, Ministro per le pari opportunità .
Parteciperanno anche i due progettisti delle condotte di Cuma e di Regi Lagni, professori Giuseppe DE Martino della federico II e Michele Di Natale dell’Università di Aversa. Saranno presenti inoltre Franco Iannuzzi e Domenico Ciaramella rispettivamente sindaci di Monte di Procida e di Aversa nonché il consigliere provinciale di Napoli Ermanno Schiano e quello regionale Pietro Diodato. Ci sarà infine Antonio Scalzone, ex sindaco di Castelvolturno e modererà il dibattito l’avv. Gaetano Montefusco, legale di Costa dei Sogni.
Castelvolturno, sul cui territorio sfociano i Regi Lagni e il Volturno, con i suoi 27 chilometri di litorale, è la capitale geografica del litorale domitio ed è per questo che, al di là di ogni competenza amministrativa, – secondo l’associazione Costa dei Sogni -va concentrato ogni sforzo su questo centro che è la cerniera tra i territori costieri di Napoli e Caserta.