CENTRO NAUTICO DI PRESENZANO -“Le Settimane dell’educazione alimentare”

Presenzano-bacino_centro_nautico

 di Nadia Maria Nacca 

COMUNICATO STAMPA

“Le Settimane dell’educazione alimentare”

 “Le settimane dell’educazione alimentare” in programma dal 10 al 21 maggio al Centro Nautico di Presenzano.

 Il  Centro Nautico di Presenzano, in collaborazione con il CONI di Caserta e la Federazione Italiana Canottaggio della Campania e con il sostegno dell’Assessorato all’Agricoltura – settore SIRCA  della Regione Campania, ha organizzato “Le settimane dell’educazione alimentare” che si terranno a Presenzano dal 10 al 14 maggio e dal 17 al 21 Maggio 2010.

Il programma prevede un ciclo di incontri con gli allievi ospiti del Centro Nautico, tesi a sensibilizzare a una sana e corretta alimentazione attraverso la conoscenza dei prodotti autoctoni della Campania, tipici e certificati. Verranno introdotti i concetti di dieta equilibrata che sono alla base di un corretto stile di vita. Saranno coinvolti gli studenti della facoltà di Scienze Ambientali della Seconda Università di Napoli e gli allievi delle scolaresche degli Istituti della provincia di Caserta.

 

 La manifestazione si inserisce all’interno delle attività del Centro Nautico di Presenzano, che da quest’anno opera anche come Fattoria Didattica, e prevede un programma articolato e completo: ogni giorno, per dieci giorni, si terranno degli incontri e dei laboratori interattivi insieme a un esperto nutrizionista nella sala meeting del Centro Nautico.

 

La rintracciabilità del prodotto, l’identificazione della filiera produttiva, i prodotti biologici, gli enti preposti alla tutela del territorio e dell’ambiente, il ruolo dell’ Unione Europea nelle politiche agricole, la certificazione dei prodotti DOP e IGP e l’importanza della Dieta Mediterranea sono alcuni argomenti previsti dal programma che darà la possibilità a cinquanta ragazzi di vivere una nuova esperienza e scoprire e conoscere un mondo di saperi, sapori e benessere.

 

Gli studenti, cinquanta al giorno per dieci giorni, parteciperanno anche al programma sportivo dove potranno navigare sul bacino artificiale di Presenzano e usufruire delle imbarcazioni della scuola nautica a venti vogatori messi a disposizione dallo staff tecnico.

 

Info & contatti: coordinatore:  Davide Tizzano tel. 338/8031753  davide.tizzano@virgilio.it segreteria organizzativa: Simona Lomasto tel. 349/5464282  simonalomasto@canottaggiocampania.it ufficio stampa: Nadia Maria Nacca  nadia.nacca@gmail.com tel. 349/4637967

www.centronauticopresenzano.it

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *