CENTRO NAUTICO DI PRESENZANO -“Le Settimane dell’educazione alimentareâ€
 di Nadia Maria NaccaÂ
COMUNICATO STAMPA
“Le Settimane dell’educazione alimentareâ€
 “Le settimane dell’educazione alimentare†in programma dal 10 al 21 maggio al Centro Nautico di Presenzano.
 Il Centro Nautico di Presenzano, in collaborazione con il CONI di Caserta e la Federazione Italiana Canottaggio della Campania e con il sostegno dell’Assessorato all’Agricoltura – settore SIRCA della Regione Campania, ha organizzato “Le settimane dell’educazione alimentare†che si terranno a Presenzano dal 10 al 14 maggio e dal 17 al 21 Maggio 2010.
Il programma prevede un ciclo di incontri con gli allievi ospiti del Centro Nautico, tesi a sensibilizzare a una sana e corretta alimentazione attraverso la conoscenza dei prodotti autoctoni della Campania, tipici e certificati. Verranno introdotti i concetti di dieta equilibrata che sono alla base di un corretto stile di vita. Saranno coinvolti gli studenti della facoltà di Scienze Ambientali della Seconda Università di Napoli e gli allievi delle scolaresche degli Istituti della provincia di Caserta.
Â
 La manifestazione si inserisce all’interno delle attività del Centro Nautico di Presenzano, che da quest’anno opera anche come Fattoria Didattica, e prevede un programma articolato e completo: ogni giorno, per dieci giorni, si terranno degli incontri e dei laboratori interattivi insieme a un esperto nutrizionista nella sala meeting del Centro Nautico.
Â
La rintracciabilità del prodotto, l’identificazione della filiera produttiva, i prodotti biologici, gli enti preposti alla tutela del territorio e dell’ambiente, il ruolo dell’ Unione Europea nelle politiche agricole, la certificazione dei prodotti DOP e IGP e l’importanza della Dieta Mediterranea sono alcuni argomenti previsti dal programma che darà la possibilità a cinquanta ragazzi di vivere una nuova esperienza e scoprire e conoscere un mondo di saperi, sapori e benessere.
Â
Gli studenti, cinquanta al giorno per dieci giorni, parteciperanno anche al programma sportivo dove potranno navigare sul bacino artificiale di Presenzano e usufruire delle imbarcazioni della scuola nautica a venti vogatori messi a disposizione dallo staff tecnico.
Â
Info & contatti: coordinatore:  Davide Tizzano tel. 338/8031753 davide.tizzano@virgilio.it segreteria organizzativa: Simona Lomasto tel. 349/5464282 simonalomasto@canottaggiocampania.it ufficio stampa: Nadia Maria Nacca nadia.nacca@gmail.com tel. 349/4637967