Class Enemy, al Duel Village in anteprima per la Campania

 class_enemy_poster

Un film sulle contraddizioni del mondo scolastico

 

 

Martedi 11 alle 21,15 e mercoledi 12 novembre alle 17.30 in via Borsellino a Caserta

 

Premiato alla Settimana internazionale della Critica della Mostra del Cinema di Venezia e applaudito al Festival di Roma arriva in sala ‘Class Enemy’ di Rok Bicek. Prima visione assoluta in Campania. Un’altra chicca targata Duel Village e Caserta Film Lab in programma martedì 11 alle ore 21.15 e mercoledì 12 novembre alle ore 17.30 nell’ambito del Cineforum. Un film coraggioso che racconta le contraddizioni del mondo scolastico contemporaneo. In una classe di liceali il nuovo professore di tedesco rifiuti i metodi permissivi dei colleghi. Convinto che la vita non faccia sconti, si impone agli allievi con una durezza che li spaventa e che innescherà un clima di tensione e una serie di conseguenze anche drammatiche. Un esordio intelligente che scarta tutti gli stereotipi dello ‘school movie’ Obiettivo del regista è infatti quello di proporre una riflessione tra la modernità educativa, intesa come deresponsabilizzazione e protezione ad oltranza dei giovani dai dolori della vita, e vecchia scuola, più formativa ma meno empatica. Ottimo il cast nel quale gli attori professionisti si mescolano con veri studenti scelti nelle scuole.

LA TRAMA

Slovenia, oggi. Un liceo come tanti. Una classe come tante. Una quotidianità come tante. Ma è davvero tutto così ordinario, così regolare? È davvero tutto così tranquillo, sotto la patina di normalità? Basta l’arrivo del nuovo professore, il durissimo Robert, per innescare un violento corto circuito didattico e umano, poco dopo la tragica morte di una studentessa che devasta gravemente gli equilibri. Il dolore dei ragazzi si traduce immediatamente in rabbia e la rabbia, alimentata da interrogativi esistenziali troppo difficili da affrontare, si traduce in caccia: caccia al colpevole, caccia al nemico. Una scorciatoia emotiva che impatta, fatalmente, contro il nuovo professore: il colpevole perfetto, il nemico perfetto. Esplorando i torti e le ragioni, i buoni e i cattivi Class Enemy smonta le certezze più categoriche e invita a riflettere, tanto gli adolescenti quanto gli adulti, sulle sfumature.

IL TRAILER

http://www.comingsoon.it/film/class-enemy/50712/video/?vid=16410

 

Prevendite attive al Duel Village

 

Per informazioni e contatti

339/3167253

ufficiostampaduelvillage@gmail.com

www.duelvillage.net

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...