Collana “CENTO AUTORI” “Per le Vie del Borgo”

Presentazione del romanzo

 

“PER LE VIE DEL BORGO”
 – Diario tragicomico di un medico di famiglia –

di Mauro Ferdinando Perillo  

Napoli – “Libreria Loffredo” – via Michele Kerbaker, 19

Venerdì 9 novembre 2012, ore 18

  Venerdi 9 novembre  alle ore 18 a Napoli, presso la Libreria Loffredo al Vomero, Mauro Ferdinando Perillo presenterà il suo romanzo dal titolo “Per le vie del borgo – Diario tragicomico di un medico di famiglia” pubblicato dalla casa editrice Cento Autori (collana Narratopoli, Pp.96, euro 10).

Con l’autore, interverranno il giornalista Antonello Perillo e Giuseppe Del Barone, ex presidente dell’ordine dei medici di Napoli.

Il libroVisite, consulti e prescrizioni a tutte le ore? Nessun problema: lo studio di Massimo Aspreno è sempre aperto! D’altro canto, per gli abitanti del borgo di Sant’Antonio Abate, nel cuore antico di Napoli, quel giovane medico della Mutua per tutti è semplicemente il dottor Max.

Professionista capace e scrupoloso, Max sa però trasformarsi all’occorrenza anche in un amico, un confidente, per i pazienti di quell’angolo di mondo dove si “tira a campare” come si può e l’italiano è una lingua straniera. Avventura dopo avventura prendono così vita degli spaccati di quotidianità partenopea, dagli sprechi della Sanità degli anni Ottanta all’austerità del presente.

E in questo scenario il dottor Max, tra uno strafalcione e l’altro, vive e partecipa alle vicende di quel microcosmo che è il suo ambulatorio, con un’ironia e un’umanità capaci di dare un sapore speciale anche all’apparente routine di malanni, ricette e medicine.

 

Mauro Ferdinando Perillo è nato a Napoli nel 1955. Cardiologo con oltre trenta pubblicazioni scientifiche alle spalle e Omeopata convinto, da trent’anni è medico di famiglia e sindacalista di categoria, convinto che “la buona Sanità, se gli uomini vogliono, si può realizzare”.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *