Confesercenti Caserta. 8 Marzo: lavoro, parità e rispetto: incontro tra le donne imprenditrici
Â
      Si è svolto, in occasione della festa della donna, presso la sede provinciale della Confesercenti di Caserta un incontro delle donne imprenditrici dell’associazione per discutere del ruolo e del contributo della donna nell’impresa commerciale e turistica.
       A presiedere l’appuntamento la vicepresidente provinciale della Confesercenti Angelica De Cristofano. Presenti anche le presidenti di Aversa Pina Giordano e Capua Maria Teresa Lanza, nonché la responsabile del credito Francesca Castaldo e Rosita Baia associata Confesercenti. Oltre allo staff provinciale dell’associazione, composto per la maggior parte da donne, hanno assistito ai lavori il presidente provinciale della Confesercenti Maurizio Pollini ed il coordinatore provinciale Gennaro Ricciardi.
       L’incontro ha avuto inizio con una breve relazione del Vice Presidente Provinciale De Cristofano che insieme ai presenti ha riflettuto sull’impegno delle donne nella società civile, nella famiglia, nella politica, nel sociale e nel posto di lavoro. “Oggi, grazie alle conquiste ottenute, le donne – ha sottolineato – godono quasi degli stessi diritti degli uomini. La donna rappresenta l’idea di rigenerazione, di vita, di protezione e di maternità universale. Non va dimenticato, poi, il ruolo delle donne nel mondo del lavoro, e in particolare nel mondo dell’impresa commerciale e del turismo dove la donne, negli ultimi anni ha fatto grossi passi in avanti nei ruoli di comando e gestione. Il lavoro da fare è ancora tanto per superare i paletti ed i preconcetti della società civile. Ringrazio la Confesercenti Provinciale di Caserta – ha concluso – per aver mostrato attenzione di questa iniziativa di grande valoreâ€.
       In Provincia di Caserta, oggi, risultano operanti, stando ai dati della Camera di Commercio di Caserta 16641 imprese femminili, 11693 socie di società di capitali e 10.000 amministratrici di ditte individuali.
Â
    Â
Â
      .
                                                                                             Comunicazione Confesercenti Caserta
              (Maria Beatrice Crisci)