Consulenti del Lavoro news


NEWS DEL 14 GENNAIO 2013

 

SPORTELLO RECLAMI INPS
La Fondazione Studi attiva un punto d’ascolto per organizzare le innumerevoli e diffuse segnalazioni di disfunzioni esistenti presso le sedi territoriali dell’Inps. Disfunzioni che comportano giornalieri disguidi e difficoltà operative per gli studi dei consulenti del lavoro. Nonostante la pressante azione svolta nei confronti dell’Istituto a livello centrale, non è stato al momento possibile porvi rimedio, anche perché i canali comunicativi interni dell’istituto non risultano essere evidentemente molto efficaci.
Per essere d’ausilio in questa fase di grave criticità, la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro ha organizzato lo Sportello Reclami Telematico. Strumento tramite il quale ogni consulente del lavoro potrà segnalare non solo il disservizio o la disfunzione creatasi, ma anche suggerire eventuali soluzioni per il superamento delle problematiche. Con questa iniziativa dunque viene attivato un apposito canale di ascolto per i consulenti del lavoro, per il cui tramite saranno raccolte le sollecitazioni dal territorio da trasferire all’Inps nazionale per il tramite del Consiglio Nazionale dell’Ordine. Sul sito www.consulentidellavoro.it tutte le informazioni.

2013, COSA CHIEDONO LE PROFESSIONI?
Più garanzie per le società tra professionisti. Questa una delle richieste più forti che arriva da Marina Calderone, Presidente del Cup, che in un’intervista pubblicata sul Corriere della Sera di oggi illustra quali saranno i temi caldi su cui si giocherà il futuro delle professioni. Senza dimenticare le già ventilate nuove liberalizzazioni. “Sarà molto importante che la nuova stagione politica metta al centro del programma lo sviluppo delle Pmi. E’ l’unica strada per dare speranza al nostro Paese”. Leggi l’Intervista pubblicata sul Corriere della Sera.

LA LEGGE 12/79 COMPIE 34 ANNI
L’11 gennaio 1979 veniva pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge 11 gennaio 1979, n. 12, che contiene le norme per l’ordinamento della professione di Consulente del Lavoro. 34 anni sono passati da quel giorno ed il ruolo dei Consulenti del Lavoro è diventato fondamentale nel Paese. Una legge comunque giovane che guarda ai giovani.

VIDEOFORUM ITALIA OGGI:  17 GENNAIO – NOVITA’ SU FISCO E LAVORO
Giovedì, dalle ore  9.30 alle ore 13.30, con la partecipazione della Presidente Calderone, si svolgerà in videoconferenza il forum su: redditometro, Iva per cassa, beni ai soci, riforma del lavoro, fatturazione e territorialità IVA, responsabilità solidale negli appalti.
L’Agenzia delle Entrate risponderà ai quesiti in modo ufficiale. Modererà l’evento Marino Longoni, Condirettore Italia Oggi. La trasmissione potrà essere seguita in diretta streaming sul sito di Italia Oggi, attraverso il collegamento diretto sul sito dei Consulenti del Lavoro.it, o su canale 507 di sky.

NUOVE PROPOSTE ELETTORALI? LIBERALIZZIAMO GLI ORDINI !
I programmi dei vari partiti e movimenti piombano nella nostra quotidianità senza lasciare spazio alla fantasia e il punto “Liberalizzazioni degli Ordini Professionali” ricorre, come se la Riforma voluta proprio dal Governo Monti non fosse già stata approvata, come se i pesanti interventi sugli ordinamenti e sulla vita dei professionisti non fossero mai stati attuati. Sul tema è intervenuto il presidente della Fondazione Studi, Rosario De Luca.

LEGGI DI LAVORO: VISIONE GRATUITA N.6 E PROMO ABBONAMENTO 2013
Leggi di Lavoro è la rivista giuridica bimestrale dei Consulenti del Lavoro, inserita recentemente nell’elenco delle riviste valide ai fini delle pubblicazioni accademiche. E’ uno strumento indispensabile ed insostituibile per gli operatori del diritto del lavoro. Fino al 31 gennaio 2013 chi si abbonerà alla rivista, scegliendo il formato cartaceo a 40€ o quello digitale a 25€, godrà dello stesso sconto per iscriversi ai corsi della Scuola di Alta Formazione e potrà scaricare gratuitamente 2 e-book a scelta tra quelli presenti sul sito di categoria.

SCUOLA ALTA FORMAZIONE, RIPRENDONO I CORSI
Scuola di Alta Formazione, il nuovo calendario. Sul sito dedicato sono disponibili le date dei nuovi corsi della Scuola di Alta Formazione: il primo modulo è dedicato alla gestione delle crisi e degli esuberi d’impresa (gestione, soluzioni, riduzione del personale, responsabilità penale nella gestione della crisi delle imprese).

INTERMITTENTE, GUIDA AGGIORNATA DISPONIBILE IN STORE
E’ disponibile nello store Fondazione studi la guida operativa che esamina il lavoro intermittente in tutte le sue sfaccettature aggiornata al 07 gennaio 2012 con le ultime circolari emesse sulla materia.
Nelle 60 pagine della guida troverete un excursus, rapido ma completo, che esamina le fonti e le modifiche operate dalla legge 92/12 che ne ha ridisegnato i contorni.
Dalle previsioni contrattuali già in vigore, al divieto di utilizzo, dall’indennità di disponibilità, all’orario di lavoro e al Lul, dagli istituti contrattuali e legali, agli aspetti previdenziali, dalle comunicazioni preventive, agli interpelli e alle circolari emanate nel corso del tempo. Completano la guida i quesiti ai quali la Fondazione Studi ha fornito risposta. La guida è completa di fac simili e tabelle riepilogative che facilitano la ricerca delle particolarità.

BANCA DATI CASSA INTEGRAZIONE
L’accesso per i Cdl è già abilitato e consentito indicando nel campo password il proprio numero di codice fiscale che identifica il professionista unitamente al numero di iscrizione all’Ordine.

HOUSE ORGAN N. 6: CONGRESSO, ENPACL, INDAGINI E INTERVISTE
NOVITA’ NORMATIVE DELLA SETTIMANA


CAMPIONATO ITALIANO CDL MEZZA MARATONA PIACENZA

Campionato Italiano Consulenti del lavoro – Mezza Maratona. La città di Piacenza ospiterà il prossimo 3 marzo, in occasione della 18° Placentia Maraton for Unicef, il Campionato Italiano di Mezza Maratona riservato ai Consulenti del Lavoro. Consultate l’apposita pagina dedicata ai Consulenti del lavoro all’interno del sito.


Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *