CONSULENTI DEL LAVORO-NEWS DEL 10 GIUGNO 2013

 

Si moltiplicano gli eventi in programma per i 3 giorni del Festival. Dal 20 al 22 giugno, infatti, si svolgeranno numerose tavole rotonde che avranno come tema principale il lavoro al centro dello sviluppo del Paese. L’obiettivo è quello di riportare l’attenzione dei decisori politici sui temi di stretto interesse per famiglie, aziende e lavoratori per stimolare misure condivise che facilitino la ricostruzione dei mercati ed il rilancio delle imprese italiane, creando uno sviluppo stabile e duraturo per il Paese. La partecipazione alla quarta edizione della manifestazione è gratuita, ma è obbligatoria la registrazione preventiva per regolare l’accesso alle sale: presso l’accreditamento InfoPoint sarà possibile ritirare il badge valido. 7 buoni motivi per partecipare. Sul Corriere della Sera un reportage in gara per il Festival del lavoro 2013.
Ancora una volta, la Riforma del lavoro targata Monti-Fornero si trova sotto la lente di ingrandimento per essere esaminata. E ancora una volta, la valutazione finale è una bocciatura. I Consulenti del Lavoro suggeriscono di intervenire in maniera mirata e concreta, proponendo interventi di modifica volti ad incentivare l’occupazione e migliorare la stabilizzazione del mercato del lavoro. Un’analisi delle proposte sulla rivista on line “Tutto sul lavoro”.
Lunedì 17 giugno scade il termine per corrispondere la seconda rata del contributo soggettivo 2013 ENPACL. Riguardo le modalità di pagamento, troverai il relativo M.Av. all’interno dei Servizi Enpacl on line alla voce di Menu “Pagamenti – Elenco M.Av. da pagare”. Per maggiori chiarimenti sulle modalità di prelievo del M.Av., puoi consultare la guida illustrata e le FAQ. Il mancato rispetto della scadenza comporta l’applicazione delle sanzioni previste dall’articolo 48 del Regolamento di previdenza e assistenza. Per i Consulenti del Lavoro residenti o aventi sede operativa nei comuni colpiti dal sisma del 20 e 29 maggio 2012 le scadenze sono state prorogate al 31 dicembre 2013.
La disciplina delle ferie ha subito negli ultimi anni diversi ritocchi, necessari per adeguarsi al quadro normativo comunitario, che hanno costretto le aziende a seguire la materia con molta più attenzione. Tra qualche giorno inizierà il periodo in cui saranno utilizzate le ferie dei lavoratori dipendenti. Entro il 30 giugno, inoltre, dovranno essere godute le ferie del 2011, entro il 20 agosto dovranno essere pagati i contributi sulle eventuali ferie non godute. Di questa complessa normativa che regola le ferie, si occupa la Fondazione Studi con questa guida operativa che contiene riepiloghi e tabelle per la corretta gestione dell’istituto.
Da tempo pervengono innumerevoli segnalazioni di disfunzioni esistenti presso le sedi territoriali di Inps, Agenzia delle Entrate ed Equitalia. Disfunzioni che comportano per gli studi dei Consulenti del lavoro giornalieri disguidi, ritardi e difficoltà operative. Come tu sai, da alcuni mesi Fondazione Studi ha organizzato lo Sportello Reclami Telematico: uno strumento con cui ogni Consulente del lavoro potrà segnalare non solo il disservizio o la disfunzione creatasi, ma anche suggerire eventuali soluzioni per il superamento delle problematiche. Al fine di integrare questo strumento ti chiediamo di segnalarci i principali disservizi ordinandoli a seconda della priorità. Nella seconda parte del questionario, invece, ti chiediamo di rispondere ad alcune domande sull’impatto della crisi nel mercato del lavoro, al fine di fotografare la situazione esistente fra le aziende da te assistite.
Sempre più diretto il contatto tra il CNO e i giovani rappresentanti della categoria. Ne è un esempio l’ampio spazio dedicato da “L’Ordine Informa”, la rivista curata dall’Ordine di Torino, ai due giorni del CNO nel capoluogo piemontese, in cui l’Associazione dei Giovani Consulenti del Lavoro di Torino ha potuto confrontarsi con la Presidente Calderone sul ruolo dei giovani professionisti nel contesto sociale odierno.
E’ disponibile sul sito di categoria l’ultimo numero dell’house organ, che dedica il suo dossier ai nuovi parametri dei consulenti del lavoro. All’interno della rivista il resoconto dell’incontro tra il Ministro Giovannini e la Presidente Calderone, il programma del Festival del Lavoro con l’elenco degli ospiti e degli autori della libreria, la convenzione mutui dell’Enpacl, la circolare della Fondazione Studi sulle Stp e tanto altro ancora.
E’ partita la stagione delle dichiarazioni fiscali. Hai l’opportunità di investire nella Cultura del Sociale destinando il 5 per mille in favore della Fondazione Studi dei Consulenti del lavoro. Contribuirai così a creare nuovi progetti per donne, minori e giovani. Scegli e consiglia la Fondazione Studi dei Consulenti del lavoro per la destinazione del 5 per mille. E’ sufficiente inserire nel relativo 730, Unico o Cud il codice fiscale della Fondazione Studi (97237810581) e la firma del contribuente.

 

 

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *