Consulenti del Lavoro- NEWS DEL 5 NOVEMBRE 2012

 

CONGRESSO STRAORDINARIO: LETTERA APERTA DELLA PRESIDENTE CALDERONE
“È giunto il momento di soffermarci a riflettere su quale futuro vogliamo per la nostra professione”, scrive la Presidente del Consiglio Nazionale Marina Calderone in una lettera aperta alla categoria in vista del Congresso Straordinario. Si comincerà alle 15 del  29 novembre per  finire alle 18  del 30 presso l’Auditorium della Conciliazione  a Roma con ingresso libero e gratuito per tutti gli iscritti, ma con obbligo di registrazione preventiva Il Congresso sarà preceduto il 28 dall’Assemblea dei Consigli provinciali.
Tutte le riflessioni contribuiranno a definire le strategie e i percorsi futuri dei consulenti del lavoro.

LEGGE FORENSE APPROVATA CON NOVITÀ PER I CDL
La riforma della professione forense, rispetto al testo iniziale, ha trovato nuove e migliori regolamentazioni su consulenza e incompatibilità dopo l’intervento risolutore della presidente del Cup e del Consiglio Nazionale, Marina Calderone. Nasce la figura di un professionista globale nel contesto della stragiudizialità, che potrà assistere il cliente nella nascita del diritto sino alla tutela conciliativa del diritto stesso.

IL PUNTO A TRE MESI DALL’ENTRATA IN VIGORE DELLA RIFORMA DEL LAVORO
Il contratto a tempo determinato senza causale non sta incentivando l’avvio di nuovi rapporti di lavoro e solo il 6% dei contratti di associazione in partecipazione è stato trasformato in rapporto di lavoro subordinato. Questo è uno degli esiti della 2^ indagine statistica della Fondazione Studi sull’impatto della riforma del lavoro: a tre mesi dall’entrata in vigore viene riesaminata la situazione e delineato un altro quadro poco edificante.

“UNA POLTRONA PER DUE” DIBATTITO SU PATTO GENERAZIONALE
” Una poltrona per due”, il dibattito sui patti di solidarietà generazionale al quale parteciperà anche il ministro del lavoro Fornero, si svolgerà il 6  novembre presso la Sala della Mercede – Roma  (Camera dei deputati). Vi prenderanno parte l’onorevole Poli, il segretario Cisl Bonanni, il direttore Inps Nori e il Vice presidente dell’ENPACL Robustelli.

IL MOLISE E L’APPRENDISTATO, CONVEGNO IL 9.11 A CAMPOBASSO
L’apprendistato sarà al centro dell’attenzione delle Istituzioni, dei sindacati e dell’Università che ne discuteranno assieme alla Presidente Calderone venerdì 9 novembre 2012 a Campobasso, presso l’Aula Magna “Vincenzo Cuoco”. I Consigli Provinciali degli Ordini di Campobasso e Isernia, con il patrocinio di Fondazione Studi organizzano un incontro di studio che tratterà dell’apprendistato a 360 gradi con due sessioni, molti interventi e due tavole rotonde.

PROFESSIONE, RIFORME E INDAGINI: ON LINE LA RIVISTA DI CATEGORIA
Dalla riforma della professione al prossimo Congresso straordinario, dal fac simile di contratto con il cliente alle responsabilità del cdl, dall’organismo di mediazione all’esito delle indagini su apprendisti e riforma del lavoro, un nuovo numero della rivista “Il Consulente del lavoro” è disponibile on line sul sito nazionale.

FORMULARIO SUI RAPPORTI DI LAVORO: UN MODELLO PER OGNI ESIGENZA
E’ disponibile on line una raccolta di attestazioni e dichiarazioni, contratti e comunicazioni indispensabili per la corretta gestione del rapporto di lavoro. Con questi formulari la Fondazione Studi viene incontro alle esigenze dei colleghi che ogni giorno devono ricercare informazioni per fornire ai datori di lavoro i documenti necessari.

LE INTERVISTE E I FOCUS SETTIMANALI DELLA WEB TV

CREDITO OGGI, I FINANZIAMENTI PER IMPRESE E PROFESSIONISTI

SOMMINISTRAZIONE IN CONVEZIONE PER I CDL

CAMBIA IL DIRITTO DEL LAVORO: CORSI ALLA SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE

NOVITA’ NORMATIVE DELLA SETTIMANA

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *