COVID 19 RISALITA DEI CONTAGI NEL BASSO VOLTURNO ULTIMO CANCELLO ED ARNONE CON 6 CONTAGI

da Santa Maria La Fossa

BASSO VOLTURNO

di Peppino PASQUALINO

     Sembra ieri, è trascorso un anno, trecentosessantacinque giorni da quando stampa, radio e televisioni davano inizio al balletto delle notizie riguardanti un misterioso elemento naturale chiamato Covid, Covid 19, catalogato con questa definizione dall’organizzazione mondiale della sanità. I più anziani, quelli nati prima della seconda guerra mondiale, hanno immediatamente sintonizzato i ricordi alla <spagnola>, la terribile epidemia che mieté in Europa centinaia di migliaia di vite umane. E agli inizi del diffondersi del <Covid 19> addirittura alcuni hanno dovuto dedicarsi alla ricerca sul vocabolario della voce <pandemia>, a tanti sconosciuta.    Ed oggi, a un anno da quei terribili giorni in cui a Bergamo sfilavano i carri militari colmi di feretri, ancora facciamo i conti con la paura, quella che sembrava scongiurata agli inizi dell’estate scorsa e che invece prepotentemente riaffiora. I dati ufficiali emessi dalla competente azienda sanitaria locale casertana non tranquillizzano affatto, tendenzialmente la curva epidemica risale.

     In base ai dati ufficiali Capua, capoluogo del basso Volturno, continua a <guidare> la classifica negativa con gli attuali 69 casi positivi; segue Castel Volturno con 66, Grazzanise con 32, Santa Maria la Fossa con 27 e Cancello ed Arnone con 6. Salto negativo dei nuovi contagi si registra a Santa Maria la Fossa, cittadina rivierasca che fino a qualche mese fa faceva attestare i contagi su numeri a <una cifra>. Al contrario, invece, Cancello ed Arnone, che fino a qualche mese fa contava tanti contagi in prospettiva del numero di abitanti, adesso ne registra appena 6.

     Negli ultimi giorni in provincia di Caserta sono stati contati 267 casi positivi in più in tutto il territorio e 173 quelli positivi attuali. Il quadro generale del contagio, quindi, almeno per il momento non lascia intravedere allentamenti nelle restrizioni anche perché nell’ultimo mese tende costantemente a risalire il numero dei contagi giornalieri.

Per quanto riguarda la mortalità, invece, la cittadina che attualmente fa registrare il numero più alto di persone decedute a causa del contagio epidemico è Castel Volturno con ben 22 casi; segue Capua con 14, Cancello ed Arnone con 10, Grazzanise con 6 e chiude la <lista nera> il Comune di Santa Maria la Fossa con un solo caso di morte.

     Nel frattempo l’azienda sanitaria casertana, attraverso la propria piattaforma web, fa campeggiare l’invito agli ultra ottantenni a registrare il proprio consenso a vaccinarsi sul sito della Regione Campania, ente che ha predisposto uno specifico <link> (perdonate l’inglesismo ma si chiama proprio e solo così, ndr) per la prenotazione del vaccino.

     Intanto da parte comunale non si evidenziano avvisi, consigli, sensibilizzazioni, e le pagine web tendenzialmente vuote di ogni seppur minima indicazione in merito al Covid, alla sua diffusione, alla prevenzione.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *