DIFENDIAMO LA NOSTRA MOZZARELLA

Mozzarella Fiera Roma

di PASQUALE IORIO

Al Presidente De Luca
Sul Mattino di oggi ho letto l’articolo di L. Pignataro, che denuncia il golpe del Ministero dell’Agricoltura ai danni della Mozzarella DOP, estendendo il marchio alle produzioni della treccia delle puglie. Si tratta di una produzione diversa, con altre storie e caratteristiche, rispetto a quelle uniche e distintive del latte di bufala.
Come ha sottolineato l’autore, spero che in questi giorni si sveglino coloro che hanno il dovere di difendere le nostre produzioni tipiche, con un adeguato ricorso nei 30 GIORNI PREVISTI per il danno al marchio già esistente. In primo luogo luogo ci attnediamo un intervento da “decisionista” da parte del Governatore De Luca – che ha anche la delega all’agricoltura (non può continuare a tacere in questo caso). Poi è necessaria una presa di prosizione da parte del Presidente Raimondo e CdA del Consorzio Mozzarella DOP – anche per dare un senso e valore al fatto che la nuova sede si trovi nei locali attigui alla Reggia Vanvitelliana). A seguire si devono far sentire il Presidente della Camera di Commercio T. De Simone con le associazioni dei produttori. Infine, qualche segnale potrebbero darlo anche i sindaci ed i politici di Terra di Lavoro. se non parlano ora, quando mai lo faranno per difendere e tutelare i prodotti tipici, distintivi della nostra storia ed identità culturale.
Staremo a vedere.
Pasquale Iorio – La Piazze del Sapere-aislo

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *