E’ iniziata la 54^ edizione della “Coppa d’Oro Città di Caserta”

E’ iniziata la 54^ edizione della “Coppa d’Oro Città di Caserta” che quest’anno non si disputa come nelle precedenti edizioni nel parco della reggia vanvitelliana, ma nell’area della ex  fabbrica di vetro Saint Gobain, precisamente negli spazi antistanti l’antico scalo partenze della industria pisana.
La manifestazione è stata inaugurata dalla gara dei 4 anni, un percorso addestrativo della categoria A100. Gennaro Bacco su Oxandra è stato il primo cavaliere che ha percorso il tracciato. Nell’ordine sono poi seguite le altre dieci gare, undici i premi giornalieri programmati per i circa 100 cavalli che sono scuderizzati proprio nell’ex capannone dello scalo partenze di una volta. Tutte le gare sono seguite e valutate dalla giuria composta dal presidente Giovanni Mastrovito e composta da Vittoria Papale, Giuseppe De Maio, Sara Carbone e Salvatore Zotti, il commento alle gare ed alla premiazione è affidato all’esperienza di Nino De Vivo, un vero decano del settore, il cerimoniale è affidato a Valeria Iannitti, mentre la scansione del tempo è affidata al cronometro di Raffaele Ricciardi della Ficr.
Risolti tutti gli ultimi problemi ed intoppi, la manifestazione è partita poco dopo le 16, come da programma e andrà avanti fino a notte fonda, visibilmente soddisfatti gli organizzatori. “Siamo contenti, finalmente siamo riusciti a partire – commenta Walter Puoti dell’associazione sportiva Giovanni Maggiò che ha curato l’organizzazione della manifestazione  -  i problemi sembravano non finire mai, ma per fortuna sono stati tutti superati grazie alla volontà di quanti, tra istituzioni, sponsor e privati, si sono adoperati per far sì che il concorso ippico “Città di Caserta” vedesse la luce. Invito tutti i casertani a venire a godersi il fresco alla ex Saint Gobain e ad assistere gratuitamente ad un vero spettacolo di sport”.
Si è partiti con la categoria 4 anni di precisione, poi i premi per i cavalli di 5 e  6 anni, poi sarà la volta della categoria C135 mista, della C130 a fasi consecutive e poi della categoria C 120 “staffetta a sostituzioni illimitate”, sicuramente la più spettacolare ed attesa del pubblico di appassionati e non. “La gara vedrà i partecipanti entrare in gara in coppia – spiegano gli organizzatori – è una staffetta che coinvolge anche il pubblico, in quanto se sbaglia un concorrente l’altro subentra al suo posto.  E’ una competizione coinvolgente anche per chi non è esperto delle regole delle gare di equitazione”.
Altri premi in programma ovvero C 115 mista, B110 a fasi consecutive, B 100 di precisione, BP90 e BP80 concluderanno la giornata. Domani è in programma  la gara della coppa d’oro “Città di Caserta”.

Ufficio Stampa – Lucio Bernardo

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *