E’ stato scelto il soggetto per il terzo cortometraggio di CIAK JUNIOR:“PIU’ CHE UN FUTURO”

 

La storia per “PIU’ CHE UN FUTURO”, così si intitola il film, è stata scritta

dagli studenti delle classi 4aR, 5aR e 4aN dell’Istituto “Alessandro Manzoni” di Caserta, che affrontano temi importanti quali il bullismo,

le possibilità di lavoro offerte ai giovani e la camorra.

 

Domenica 26 maggio il film andrà in onda su Canale 5.

CASERTA – Una selezione degli allievi delle classi 4aR e 5aR (Liceo Classico) e 4aN (Liceo Scientifico) dell’Istituto “Alessandro Manzoni” di Caserta, diretto dalla professoressa Adele Vairo, sono gli autori del soggetto del terzo cortometraggio di questa edizione 2013 di Ciak Junior! I ragazzi, coordinati dalla professoressa Marisa Mattiello referente dell’educazione alla legalità, hanno infatti partecipato al progetto “CIAK JUNIOR” inviando una breve storia per un film, e il loro elaborato è stato selezionato dalla segreteria del concorso tra circa un migliaio di lavori inviati dalle scuole di tutta Italia.

Il cortometraggio tratto dal loro soggetto sarà realizzato tra mercoledì 17 e venerdì 19 aprile e sarà trasmesso da Canale 5 domenica 26 maggio.

Nei tre giorni delle riprese i giovani attori di Caserta saranno accompagnati dagli ideatori del progetto Francesco Manfio e Sergio Manfio, che firma anche la regia del corto. La troupe di Ciak Junior composta da regista, direttore di produzione, fonico, cameraman e datore luci realizzerà il film insieme ai ragazzi, che potranno seguire tutte le fasi di produzione. La troupe sarà impegnata anche nelle riprese del backstage e del programma televisivo al cui interno sarà poi trasmesso il cortometraggio.

à “PIU’ CHE UN FUTURO”: ecco cosa racconta la storia scritta dagli studenti di Caserta

Il protagonista del film è il redattore del giornale scolastico del suo istituto. Il ragazzo ama molto il suo incarico e la sua ragazza è molto seccata di passare spesso in secondo piano a causa della sua passione per la scrittura e del suo impegno. Il protagonista ricorda con tenerezza le prime semplici inchieste per il giornale di classe: ora invece il ragazzo affronta, e grazie al giornale inizia a denunciare, i problemi reali della scuola, ad esempio quello del bullismo. Da una chiacchierata con un giovane bidello, laureato in chimica col massimo dei voti, è nata anche un’inchiesta sulle possibilità di lavoro che aspettano i giovani dopo la scuola; un’altra indagine importante è stata condotta dal protagonista sui problemi della città e sullo stato della Reggia di Caserta.

Un giorno i due ragazzi trovano la redazione del giornale completamente distrutta e un particolare indirizza il protagonista verso un ragazzo che aveva già conosciuto durante la sua inchiesta sul bullismo ma che ora si trova invischiato in cose molto più grandi di lui…

Un commento della dott.ssa Adele Vairo, Dirigente Scolastico del Liceo “Manzoni: “Il percorso di legalità che il Liceo da diversi anni sta attuando continua a dare risultati eccellenti. E’ il giusto riconoscimento della condivisione responsabile di un’idea di scuola che utilizza tutti i codici comunicativi prediletti dai nostri giovani in chiave educativa, dello studio approfondito del diritto e dell’attenta promozione delle nostre eccellenze. Tutto ciò dà ragione alle scelte che il Liceo Manzoni di Caserta compie giorno dopo giorno”.

à Gli studenti protagonisti del cortometraggio parteciperanno al Festival Internazionale Ciak Junior che si svolgerà Cortina d’Ampezzo dal 20 al 25 maggio.

Ciak Junior, che da quest’anno si svolge nelle due sedi di Cortina d’Ampezzo e di Treviso, è un importante Festival televisivo a cui partecipano 13 emittenti da 9 paesi del mondo e i giovani studenti campani saranno ospiti e protagonisti di questa kermesse internazionale, insieme a tantissimi coetanei di altri paesi. Da Israele al Sudafrica, dalla Cina ai paesi di mezza Europa appuntamento a Cortina d’Ampezzo per discutere di televisione per ragazzi, per vedere insieme i film realizzati in ogni angolo del mondo, per assegnare i premi Ciak Junior, per girare un cortometraggio tutti insieme in una giornata, per imparare a fare dei brevi cartoons, ma soprattutto per divertirsi tutti insieme!

IL PROGETTO “CIAK JUNIOR”

Ideato da Gruppo Alcuni nel 1989, il progetto “CIAK JUNIOR” vuole spiegare ai giovani come nasce un prodotto audiovisivo – in questo caso un cortometraggio di una decina di minuti – facendoli partecipare attivamente a tutte le fasi produttive, dalla scrittura del soggetto fino alle riprese.

In questi anni sono stati girati oltre 300 film, alla cui realizzazione hanno partecipato centinaia di classi e migliaia di giovani studenti di tutto il mondo.

<!–[if !supportLists]–>è <!–[endif]–>Il progetto”CIAK JUNIOR”, giunto alla XXIV edizione, è realizzato in collaborazione con l’UNESCO Venice Office.

<!–[if !supportLists]–>è <!–[endif]–>Al progetto partecipano le emittenti pubbliche e private di paesi europei, africani, asiatici.

<!–[if !supportLists]–>è <!–[endif]–>Per l’edizione 2012 del progetto sono state 12 le emittenti presenti nelle due principali sezioni del progetto: quella dedicata al Premio Ciak Junior e quella per il Premio al miglior Programma audiovisivo per l’educazione dell’infanzia.

I soggetti scritti dagli studenti che ogni anno arrivano alla Segreteria di “CIAK JUNIOR” costituiscono un formidabile archivio del “sentire” dei ragazzi di oggi. Questi corti parlano infatti dei ragazzi e dei problemi grandi e piccoli che li circondano: dalla scuola alla famiglia, dallo sport alla droga, dall’handicap all’amicizia, dagli affetti allo sport.

Tutti i film realizzati in Italia nell’ambito di “CIAK JUNIOR” verranno trasmessi su Canale 5 da domenica 12 maggio alle 10.

Sono migliaia i ragazzi di tutto il mondo che, in questi anni, hanno vissuto l’incredibile esperienza di realizzare un film e partecipare al Festival Internazionale Ciak Junior: un’occasione unica per mettere a confronto l’esperienza di giovani che hanno fatto lo stesso percorso in paesi diversi.

All’interno del progetto uno speciale spazio è dedicato al Premio internazionale “Programma audiovisivo per l’educazione dell’infanzia”, che premia i migliori programmi destinati ai giovani, che li aiutino a orientarsi con consapevolezza e senso critico nella complessità del mondo in cui vivono.

Per maggior informazioni si può consultare il sito dedicato al progetto: www.ciakjunior.it.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *