E Massine sbarca di nuovo a Positano

Comunicato  Stampa

Parte il Myth Festival

Positano news C.S.

Il taglio del nastro stasera con l’ètoile Abbagnato che si esibirà sulla Spiaggia grande

 

Massine ritorna a Positano. Dopo tanti anni, infatti, il quarto figlio di Leonide Massine, il famoso coreografo che ebbe, come suo buen retiro, l’isola de Li Galli, Theodor, rimette piede nella città verticale. L’occasione per il rientro di un Massine a Positano si è avuta  per la presentazione del Positano Myth Festival, la manifestazione partita oggi e che animerà la Costiera amalfitana  fino all’11 settembre. “Sono felice di tornare lì dove  sono state gettate le  basi per l’arte , la musica e la cultura del secolo scorso” ha affermato Theodor Massine, ricordando i soggiorni del padre a Positano in compagnia di Picasso. “E noto con molto piacere – ha rimarcato – che la tradizione continua anche oggi, con il Myth Festival”.

Una kermesse, come ha sottolineato la direttrice, Manuela Rafaianni, che “vuole mettere insieme il passato con il futuro, puntando sulla qualità”. Qualità del resto,  è la parola d’ordine dell’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Michele De Lucia, che ha spiegato come “si siano fatti tanti sforzi per coinvolgere e rendere partecipe tutto il paese e organizzare Un vero e proprio viaggio virtuale che, sera dopo sera, si inoltrerà nella dimensione storica della mitologia attraverso un percorso sensuale fatto di danza, arte, musica e letteratura,  fino a riacquistare consapevolezza del rapporto naturale esistente fra i luoghi, le leggende, le vicende dell’uomo e i millenni”.  La rassegna inizia con un grande evento: toccherà all’etoile Eleonora Abbagnato e ai danzatori del Teatro dell’Opera di Roma inaugurare la prima serata del festival danzando nella splendida cornice della città verticale, nella suggestiva location della Spiaggia Grande.

Gli appuntamenti di spettacolo e di riflessione, comunque,  si susseguiranno fino all’11 Settembre, con omaggi alla danza, al racconto, alle mostre e con una sezione dedicata ai bambini. Saranno dieci, infatti,  le serate in cui protagonisti delle scene del calibro di Gabriele Lavia e intellettuali come Ermete Realacci e Domenico De Masi, esprimeranno le loro diverse sensibilità, proponendo le personali rivisitazioni del Mito attraverso tutti i generi delle arti e del sapere.

La manifestazione si concluderà con Sal Da Vinci nello stesso luogo in cui è iniziata, la spiaggia Grande, in un progetto esclusivo: il mare, l’amore, il gioco, l’avventura, il mito nella canzone napoletana.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *