ESPERIENZA OUTDOOR CON LA CAMMINATA TRA GLI OLIVI A TREVISO DOMENICA 28 OTTOBRE TERRITORI SULLA SCENA CON LE CITTÀ DELL’OLIO

Ad Asolo per scoprire un fazzoletto di verde Veneto nel Foresto Vecchio

Parla un antico linguaggio la Camminata tra gli olivi promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio a Treviso e propone una inedita esperienza outdoor alla scoperta della qualità dell’olio extravergine e dell’identità del paesaggio. Domenica 28 ottobre l’itinerario nella provincia di Treviso ci porta sui dolci colli di Asolo, la città dai cento orizzonti, per scoprire un fazzoletto di verde Veneto nello splendido giardino di Venezia, custode di un tesoro, l’olivo, che fa parte della storia di questo territorio. Attraverso il Foresto Vecchio, la strada più antica di Asolo, lambita da un lato da splendidi uliveti, la salita del monte Ricco, la Rocca di Asolo, con il suo paesaggio meraviglioso e i fantastici oliveti che costeggiano la scalinata che porta verso il centro storico.

123 Comuni in tutta Italia hanno raccolto l’invito dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio e, nell’anno dedicato al Cibo Italiano, hanno allestito la propria passeggiata (dai 2 ai 5 chilometri) arricchita da incontri, itinerari, degustazioni sulla scia del successo dell’anno passato. Nel 2017 infatti furono oltre 20.000 i partecipanti in tutta Italia agli eventi organizzati da 121 Comuni.

La Camminata tra gli olivi è un connubio perfetto per chi ama il turismo all’aria aperta e il contatto ravvicinato con la storia e la quotidianità dei luoghi che visita. È da questo matrimonio che nasce infatti l’idea della passeggiata per condurre i partecipanti a vivere un’esperienza outdoor che poggia le solide basi della seconda edizione su un settore del turismo all’aria aperta amato dalle famiglie e dal valore nel 2017 di oltre 4 miliardi in Italia con una stima di crescita per il 2018 di quasi il 4% (dati Osservatorio del Turismo Outdoor).

Per scegliere il proprio itinerario o solo per saperne di più basta un click. È on line il sito www.camminatatragliolivi.it per scaricare subito il programma della giornata e trovare notizie sul territorio, il paesaggio, la storia. E c’è anchela fan page su Facebook e i canali Instagram e Twitter con l’hashtag #camminatatragliolivi che potrà essere utilizzato anche per postare foto dei luoghi e degli eventi così da creare una vera e propria community della giornata.

L’Associazione Nazionale Città dell’Olio, con i suoi oltre 320 soci tutti enti pubblici (Comuni, Province, CCIAA, Parchi e GAL) tutela il territorio olivicolo e si batte per la valorizzazione dei paesaggi rurali e per l’inserimento di aree territoriali olivicole di valore storico nel prestigioso Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici del Ministero delle Politiche Agricole.

 

Info www.camminatatragliolivi.it

Ufficio Stampa Camminata tra gli Olivi
Marte Comunicazione
marzia.morganti@gmail.com
ph. 3556130800
ntempestini@gmail.com
ph. 3398655400

Un momento della Camminata tra gli Olivi 2017
Oliveto

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *