Festa 1 maggio
Â
Quest’anno la festa dei lavoratori del 1 maggio capita di domenica, in concomitanza con un evento di risonanza mondiale che si svolgerà a Roma, la beatificazione di Papa Giovanni Paolo II.
Ogni anno la festività del 1 maggio dedicata ai lavoratori si propone di ricordare l’impegno dei sindacati italiani per raggiungere in campo economico e sociale un giusto diritto per i lavoratori.
Le sue origini risalgono al 1867, negli Stati Uniti d’America, quando una legge fu approvata per assegnare il diritto di lavoro quotidiano fissato ad otto ore. In Italia la festa del lavoro del primo maggio fu soppressa invece durante il ventennio fascista per essere poi di nuovo tornata in auge alla fine della seconda guerra mondiale, nel 1945.
Le vittime della storia operaia e chi ha lottato in difesa e in rivendicazione di esse vengono ancora oggi commemorate da una festività riconosciuta a livello internazionale. Oggi, dicevamo, è un 1 Maggio molto speciale: il concerto ad esso dedicato, organizzato da Cigl – Cisl – Uil a piazza San Giovanni a Roma, regalerà agli spettatori una serie di omaggi al 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, con nuovi brani e rievocazioni dei grandi classici della musica italiana. In altre piazze sono state organizzate giornate dedicate a determinati classi di lavoratori, ma anche al gioco, al musica e alla storia dell’arte e dell’Italia in generale. La Cerimonia Ufficiale al Quirinale è stata svolta nella giornata di ieri, per quella di oggi invece restiamo in attesa degli interventi di voi lettrici che potete farci conoscere in che maniera trascorrerete questa giornata del 1 Maggio 2011 Festa del Lavoro: Roma, Papa, scampagnata con gli amici o Internet e tv?
Â