FRANCO MATRONE SMENTISCE LA SUA CANDIDATURA A PRESIDENTE DEL PARCO NAZIONALE DEL VESUVIO

Spett. Direttore de “il Mattino”
Napoli
Egr. Direttore,
leggo con stupore nell’articolo apparso su Il Mattino di ieri a firma del dr. Gravetti di essere nel novero dei nominativi in predicato di rivestire il ruolo di Presidente del Parco nazionale del Vesuvio.
Nel ringraziare l’estensore dell’articolo della stima riservatami nel fare il mio nome, mi compete smentire categoricamente che mai il sottoscritto ha avanzato o contrattato la propria candidatura a questo importante ruolo per il territorio vesuviano per il quale ritengo occorrano ben altra esperienza e competenza.
Capisco che in un’epoca in cui ci si autocandida a tutti i ruoli possibili, questa mia nota possa apparire stonata, ma proprio per il rispetto che nutro per le istituzioni, mi auguro che il Ministro dell’Ambiente proponga al Parlamento un nome di alto profilo con competenze e esperienze adeguate e profonda conoscenza del territorio e delle sue criticità e che allontani l’immagine di degrado e immobilismo purtroppo osservato in questi lunghi anni.
Un territorio difficile e delicato, al centro dell’attenzione del mondo per l’altissimo rischio geologico aggravato dalla sconsiderata antropizzazione e che ha bisogno di scrollarsi di dosso il degrado ambientale in cui è piombato, che sappia risanare le ferite determinate da scelte politiche scellerate e si incammini verso un’idea di sviluppo sostenibile compatibile con la bellezza e la delicatezza dell’intera area.
Per la parte di competenza continueremo a lavorare dal basso per denunciare illeciti e illegalità mai sopiti, per promuovere sviluppo ecosostenibile e favorire azioni di bonifica e messa in sicurezza del territorio e sostenere l’applicazione del piano di evacuazione in caso di eruzione e a tutt’oggi mai simulato.
Nell’augurio che tali idee siano parte del programma gestionale del nuovo Presidente del Parco nazionale del Vesuvio a sostegno delle quali è scontata la totale collaborazione, la saluto cordialmente.
franco matrone Boscotrecase lì 25/11/2015
Rete dei Comitati vesuviani/Rifiuti Zero Italy

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *