GALLERIA D’ARTE

«Con una donna di carne come La Pisana ti senti nell’infinito, in certi sogni…. Io la adoro e forse non ho amata che questa donna nella mia vita»
 
– Arturo Martini, Colloqui
Nel 1858 Ippolito Nievo in Confessioni di un italiano diede vita a uno dei modelli femminili più nuovi e moderni del tempo, una delle figure tra le più affascinanti della letteratura italiana: la Pisana. 

Eroina forte e anticonformista, Pisana è donna coraggiosa, sensuale e contemplativa, spirito libero che incarna gli ideali della nuova società moderna del secondo ottocento.Arturo Martini celebra la figura della Pisana con questa opera proveniente dalla collezione Bottai.
A cura di Fabio BenziArturo Martini, La Pisana, 1928-1930, bronzo, cm 31 x 59 x 124Sfoglia il catalogoGALLERIA RUSSO – via Alibert, 20 – Roma – tel. 06.6789949 – info@galleriarusso.comVisita il negozio online della Galleria RussoShop onlineVuoi vendere un’opera d’arte? Clicca qui

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *