Gestione delle risorse umane

Caro Collega,

con questa comunicazione continuiamo il percorso finalizzato alla spiegazione degli istituti essenziali per implementare strumenti di gestione delle risorse umane volte ad un’ottimizzazione dei processi economici aziendali.
Vi descriviamo come utilizzare al meglio gli Enti Bilaterali costituiti nei CCNL del settore Formazione ed Istruzione.
I risparmi sono possibili qualunque sia il CCNL del settore Formazione Istruzione e Formazione applicato, se tra i maggiormente rappresentativi (ANINSEI – AGIDAE – FISM e FEDERTERZIARIO SCUOLA).
Se invece state utilizzando il CCNL del Commercio o altri CCNL non maggiormente rappresentativi, potrete solo aderire ad un Ente Bilaterale costituito dalle Associazioni Maggiormente Rappresentative

Quadro di applicazione ENTE BILATERALE
II servizi degli Enti Bilaterali sono un diritto del lavoratore presente in tutti i contratti maggiormente rappresentativi del Settore Istruzione ed Istruzione.
Le aziende che applicassero contratti nazionali scaduti come Formazione Professionale o di CCNL di altre Associazioni Datoriali che non lo prevedano esplicitamente, sono obbligate comunque al versamento all’iscrizione ad un Ente Bilaterale in quanto parte integrande dei minimi retributivi dovuti al lavoratore.
L’azienda potrebbe scegliere di non iscrivere un lavoratore a nessun Ente ma è obbligata, qualunque contratto nazionale si applichi, ad un’indennità sostitutiva di 25 euro/mese. Incorre nel rischio che un Tribunale, preveda che l’azienda che ometta il versamento delle quote e dei contributi suddetti è responsabile verso i lavoratori non iscritti al Fondo della perdita delle relative prestazioni sanitarie, La corresponsione di indennità sostitutive potrebbe non esonerare il datore di lavoro dall’obbligo di garantire al lavoratore le prestazioni.
SOLUZIONI
Se non iscrivo i lavoratori a nessun fondo sanitario, devo corrispondere una indennità di 25 euro lordi /mese (costo azienda di circa 30 euro/mese) e rimango sottoposto all’alea di maggior danno da ristorare al lavoratore.
Se scelgo un Ente Bilaterale il costo medio è di circa 15 euro con il solo contributo di solidarietà del 10% e senza nessun rischio di eventuali contenziosi.
CONTEGGI
Non iscrivendomi, l’azienda paga 25 euro x 13 mensilità con un costo aziendale di 500 euro l’anno di costi aziendali e il lavoratore ha in busta paga mediamente 15 euro al mese nette.
Scegliendo una qualunque mutua sanitaria, l’azienda paga mediamente 15 euro x 12 mensilità con un costo azienda 198 euro ed il lavoratore ha una Polizza Sanitaria di buona qualità che sul mercato verrebbe pagata almeno il triplo.
RISPARMI
Solo aderendo ad un qualunque Ente Bilaterale l’azienda risparmia per ogni lavoratore circa 210 euro l’anno; con 50 lavoratori sono 10.500 euro di utile in più.
SUPER RISPARMI
Qualunque sia il CCNL applicato l’azienda può aderire ad oggi all’Ente Bilaterale FORMASICURO SCUOLA ed il risparmio aumenta: il costo è di 12,50 mese per 12 mensilità 150 euro costo azienda portando il risparmio a 357 euro per un lavoratore; per 50 lavoratori ben 17.850 euro.

FORMASICURO è l’unico Ente Bilaterale le cui prestazioni non sono sottoposte a bandi, ma sempre disponibili a tutti gli iscritti fino ad esaurimento fondi secondo il Regolamento dell’Ente.
Nessuna alea ma servizi sempre disponibili in modo trasparente e sicuro.

Il prossimo argomento sarà: l’apprendistato

Per ulteriori informazioni ed approfondimenti, rispondente direttamente alla presente e mail

Luca Peretti
Segretario Federterziario Scuola
Via Bianca di Savoia, 2
Milano
 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *