GIANO VETUSTO. IX EDIZIONE DELLA BIENNALE INTERNAZIONALE DI POESIA E NARRATIVA.

 BY GIOVANNA PAOLINO

Fervono i preparativi in vista della kermesse culturale in programma il 2 e 3 settembre a Giano Vetusto. Che trasformerà per due giorni il piccolo paese di Giano Vetusto in capitale della cultura.

La manifestazione che è giunta alla IX edizione è stata presentata ufficilmente Il 29 dicembre scorso a Giano Vetusto con una serata evento presentata da Erennio De Vita noto conduttore Rai.

Al premio che rappresenta un importante vetrina nel panorama editoriale e culturale italiano possono concorrere narratori e poeti italiani ed esteri . Tutti gli elaborati devono essere in lingua italiana.

Nel corso della manifestazione verrà assegnato l’importante riconoscimento di “Ambasciatore della cultura di Terra di Lavoro” ad una personalità di Terra di lavoro o che operi sul territorio Casertano e della ex provincia di Terra di Lavoro che si sia distinta particolarmente per impegno culturale, sociale e artistico, premio che nelle passate edizioni è stato assegnato a: Peppe Servillo, Card. Crescenzio Sepe, Francesco Piccolo, Aurelio De Laurentiis e Fausto Mesolella.

Particolarmente importante è il tema scelto quest’anno “Laudato si” che è anche il titolo di una delle piu’ belle ed attuali encicliche della storia cattolica ma che per gli ideatori della manifestazione rappresenta anche il testo poetico più antico della letteratura italiana : “Il Cantico delle Creature” di San Francesco.

Ecco il regolamento:

BIENNALE INTERNAZIONALE DI POESIA E NARRATIVA “GIANO VETUSTO”IX edizione“LAUDATO SI”Scad.16 giugno 2016 Modalità di partecipazione:I Sezione “Francesco Carlo Zona”: (poesia in lingua italiana a tema libero) -I candidati possono partecipare con opere edite o inedite,non premiate in altri concorsi, con massimo tre liriche, ciascuna non superiore ai quaranta versi.
II Sezione (poesia a tema “Laudato si”):– I candidati possono partecipare con opere edite o inedite, non premiate in altri concorsi, con massimo tre liriche, ciascuna non superiore ai quaranta versi che abbia quale tema argomenti e riflessioni a carattere religioso o meno ma con riferimento ai temi trattati dal “Cantico delle Creature” di San Francesco.III Sezione (Poesia in videoclip) a tema libero:

– I candidati potranno inviare un DVD files audio/video o piccolo cortometraggio con avanzamento automatico delle immagini che contenga al suo interno una poesia. I partecipanti a questa sezione dovranno dichiarare in apposita dichiarazione sottoscritta acclusa nel dvd che le musiche e le immagini realizzate NON sono protette da Copyright e da diritti SIAE o altro diritto, sollevando l’Associazione Culturale Panta rei da ogni responsabilità in merito.

IV sezione narrativa breve a tema libero– I candidati possono inviare una composizione non superiore alle 10 pagine formato A4 carattere “Arial” 10 (ciascuna pagina non dovrà contenere più di 55 righe). Rientrano in questa sezione: racconto, storia, favola, dialogo, lettera, pagine di diario ed ogni altra forma di narrazione.Tutte le opere partecipanti alla I, II e IV sezione dovranno essere inviate in 6 copie ciascuna, in calce alla 1^ copia indicare le generalità del concorrente. Allo scopo di redigere un’antologia del premio i concorrenti potranno inviare le opere, oltre che obbligatoriamente su carta, anche su supporto informatico (DVD, ecc)

I plichi dovranno essere inviati a: Associazione Culturale “Panta rei” segreteria del Premio “Giano Vetusto” via Pozzillo n.24 81042 Giano Vetusto(Ce).

E’ ammessa la partecipazione a chiunque abbia più di 16 anni, per i minori di anni 18 la domanda di partecipazione deve essere firmata da chi esercita la potestà genitoriale.

Quota di partecipazione: € 10,00, tramite versamento sul CC Postale n. 21408596 intestato a Associazione Culturale PANTA REI Via Pozzillo, Giano Vetusto(CE) a parziale copertura delle spese di segreteria o assegno intestato a Associazione Culturale Panta Rei via Pozzillo 81042 Giano Vetusto(CE) , la quota è valida per la partecipazione ad una sola sezione.

Termine ultimo è il 16 GIUGNO 2016, farà fede il timbro postale.

La premiazione sarà effettuata il giorno 3 settembre 2016 alle ore 20.30 presso la villa comunale di Giano Vetusto.

PREMI
La I e la II sezione concorrono ai seguenti premi :
1° premio 1000,00 euro
2° premio 350,00 euro

3° premio attestato e targa.

III sezione

1° premio 500,00 euro
2° premio 250,00 euro

3° premio attestato e targa.

Le poesia partecipanti alla II sezione oltre a concorrere al 1° premio potranno partecipare all’assegnazione di un premio speciale consistente in un’opera d’arte.

IV sezione (narrativa breve):

1° premio 500,00 euro
2° premio 250,00 euro

3° premio attestato e targa

I brani selezionati dalla giuria saranno inseriti in un’antologia del premio.

Due qualificate giurie composta da 5 elementi ciascuna, scelti tra professori, critici letterari e poeti affermati, presiedute dal prof Antonio ZONA per la I e II sezione; dalla Dirigente Scolastica Maria Franca Magliocca per la III e IV sezione, saranno garanzia per tutti di competenza e obiettività.
I premi dovranno essere ritirati personalmente il giorno della premiazione. I risultati del concorso realtivamente a vincitori e segnalati saranno pubblicati sul sito www.biennalegianovetusto.it

e-mail: asscultpantarei@yahoo.it

tel. //338 5637224/333 6080512/3338303801

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *