GIT Circoscrizione Provincia di Caserta-Verso la Conferenza Meridionale di Banca Etica

 

                       

 

Caserta, 9 novembre 2011

Incontro pubblico sul tema

La legalità è sviluppo

L’economia sociale come antidoto a quella criminale

Il ruolo della finanza etica.

Documento per un progetto.

Proposta per la Presidenza di BPE

Per la Fondazione Culturale e Comitato Etico

Il GIT di Terra di Lavoro è impegnato in modo particolare sui temi della legalità democratica e dello sviluppo locale (come ad esempio “Facciamo un pacco alla camorra”, che verrà distribuito durante le feste di Natale).

In collaborazione con altre associazioni (come Libera, Comitato don Diana, Aislo – socio di BPE), enti ed istituzioni stiamo lavorando alla realizzazione di un progetto impegnativo a livello nazionale:

Legalità, cittadinanza, sviluppo.

Un percorso di educazione e di apprendimento attraverso il racconto e il confronto fra istituzioni e giovani studenti”.

L’idea-progetto si muove su due percorsi.

a)-Il primo è rivolto ai giovani ed alle scuole, con una valenza educativa sulla cultura  della legalità democratica.

Cercheremo di aprire un terreno di confronto in  due realtà: l’area metropolitana Napoli-Caserta e quella Milano-Varese.

Come Aislo è stato già sottoposta una bozza di progetto – vedi allegato – alle Prefetture di Caserta e di Varese,su cui già è stato acquisito l’interesse e la volontà di importanti istituti scolastici delle due province.

Per il carattere etico ed unitario del progetto,chiediamo una valutazione congiunta per un attivo coinvolgimento della Fondazione e del Comitato Etico nonché dei principali attori sociali ed istituzioni in prima fila nella lotta per la legalità democratica.

b)- Inoltre, abbiamo intenzione di lavorare su un versante più economico e sociale: creare un ponte tra le nuove produzioni che stanno nascendo nel Sud sui beni confiscati alle mafie – con esperienze significative del Consorzio Agrorinasce e di Libera Terra,in collaborazione con la Lega Coop,ad altri enti ed associazioni-  con la rete molto diffusa nel Centro Nord di realtà legate al commercio equo-solidale, ai prodotti biologici ed ai GAS.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *