Gli artisti disponibili per il concerto di fine anno.


Almamegretta & Raiz (Tour del Ventennale)

James Senese & Napoli Centrale

Passione Tour (concerto tratto dall’omonimo film di John Turturro con Peppe Barra, James Senese, Raiz, Pietra Montecorvino, Almamegretta e molti altri)

Luche “ex Cosang”

Capone & Bungt Bangt in “eco live music”

ALMAMEGRETTA & Raiz (Tour del Ventennale)
Nel 2011 gli Almamegretta & Raiz hanno festeggiato il ventennale della nascita della band con un tour “epico” in Italia ed Europa. Un regalo per tutti i fans che ha visto i membri fondatori, e molti dei collaboratori di questi anni, riunirsi per ricreare ancora una volta la magia che ha fatto degli spettacoli degli Almamegretta qualcosa di unico ed irripetibile nella storia musicale recente di questo paese. Nel 2012 lo show ha confermato la collaborazione tra Almamegretta & Raiz ribadendo come il loro progetto, nato due decadi fa, mantenga intatto tutto il suo valore artistico e culturale; un riferimento imprescindibile per chiunque abbia “masticato” musica in Italia e che ha influenzato migliaia di musicisti ed addetti ai lavori portando in Italia un linguaggio musicale nuovo e assolutamente internazionale.
In attesa del ritorno insieme in studio, il binomio Almamegretta & Raiz ci regalerà questa ultima data per la chiusura del 2012.
JAMES SENESE & NAPOLI CENTRALE
A gennaio 2012, dopo oltre 2 anni dall’ultimo lavoro, è uscito il nuovo CD di James Senese. James Senese artista poliedrico e padre fondatore del movimento musicale denominato “Neapolitan Power”, che, a cavallo tra gli anni ’60 e ’70, nacque e si sviluppò all’ombra del Vesuvio ha una storia musicale lunga più di 40 anni, iniziata a Miano (provincia di Napoli) con Vito Russo e Mario Musella negli Showmen e continuata con la straordinaria esperienza dei Napoli Centrale e la lunga collaborazione artistica con Pino Daniele. Le sue brevi incursioni cinematografiche in veste di attore in “No Grazie il caffè mi rende nervoso”, in “Zora la vampira” e nel film di John Turturro “Passione”, in cui il musicista reinterpreta con il suo inseparabile sax alcuni dei brani più affascinanti della tradizione Napoletana, arricchiscono l’immagine e la caratura artistica di uno dei più grandi musicisti napoletani dal dopoguerra. Il nuovo album “E’ Fernut’ ‘o Tiempo” è stata l’ennesima dimostrazione della grande creatività e genialità del sassofonista napoletano.

PASSIONE TOUR (da un’idea di John Tuturro)
Con oltre 15.000 spettatori nella prime date (oltre 6.000 paganti nella data napoletana all’Arena Flegrea e 3.000 presenze all’Arenile di Bagnoli) e il sold-out del tour teatrale, “Passione Tour” comincia il suo tour invernale nei teatri italiani. La Passione di John Turturro una colorata carovana che ha l’ambizione di portare la magia della canzone napoletana in Italia e in tutto il mondo. “Passione” il docu-film del regista americano, si trasformato in un grande show itinerante (direzione artistica dello stesso Turturro) che, già dalle prime date, ha presentato una scaletta piena di sorprese, di duetti imprevedibili e di versioni insolite dei classici intramontabili da “Brigante se more” a “Caravan Petrol”, da “Maruzzella” alla versione araba di “O’ sole mio”, da “Tammurriata nera” all’emozionante remake di “Nun Te Scurdà“. L’idea che ha affascinato mezzo mondo, dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano alla rockstar Lou Reed ha preso corpo in uno spettacolo live che unisce artisti e sensibilitˆ diverse, dall’eleganza di Peppe Barra alla sensualità araba di Mbarka Ben Taleb dall’energia del sax di James Senese alla raffinatezza di Gennaro Cosmo Parlato, dalla voce graffiante di Pietra Montecorvino a quella verace di Monica Pinto degli Spakka-Neapolis55 per approdare al groove di Raiz e degli Almamegretta. Un intreccio fra antico e moderno, l’eterno dualismo fra le miserie della Napoli locale e le velleità della Napoli internazionale, quella sottilissima magia che solo la sua musica poteva ricreare e rendere viva ancora una volta.

LUCHE (ex Cosang)
L1 è il primo album da solista (Edel 19/06/12).
Luca Imprudente aka “Luche”, inizia la sua carriera nel mondo dell’hip hop come rapper/producer del duo Napoletano CoSang. Il duo produce 2 album (distr. Universal), uno nel 2005 “Chi more pe mme” e un altro nel 2009 “Vita Bona”. I CoSang si sciolgono all’inizio del 2012 e Luche intraprende la sua carriera solista. In questa nuova avventura Luche unisce le forze con un produttore di fama internazionale, Rosario Castagnola, e con uno dei produttori più in crescita della scena hip hop italiana, Geeno (con cui forma il duo di produzione First Million). L1 è caratterizzato da sonorità molto originali che mixano l’hip hop con rock, pop e dance e molte novità sul piano degli arrangiamenti e della struttura dei brani.
Il tour vedrà Luche accompagnato dal vivo da un DJ e da un batterista.

—-
Arealive
Via Salvator Rosa, 58
80135 Napoli
Tel. +39 081.7436271
Fax  +39 081.2143357
info@arealive.it

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *