Grazzanise-Differenziata 2011: Le bugie hanno le gambe corte!!!!

 

LISTA CIVICA “NUOVI ORIZZONTI”

Piazza Roma – 81046 GRAZZANISE (CE)

Ufficio Stampa – Punti di contatto:

Luigi Pezzera tel 339-35.34.760 pezzera.luigi@alice.it

Giuseppe Tallino tel 338-52.88.848 giuseppetallino@live.it

 

 

 

 

 

 

 

 

COMUNICATO UFFICIO STAMPA N. 73  – 17 Giugno 2012

 

Differenziata 2011: Le bugie hanno le gambe corte!!!!  

 

Come ogni anno anche per il 2011 il gruppo consiliare “Nuovi Orizzonti” si è interessato delle attività in materia di raccolta differenziata mettendo in pratica quell’azione di sprono e controllo sull’ operato, non sempre trasparente, della ormai ex maggioranza svoltista. In data 19/02/2012, il gruppo ha presentato un’interrogazione consiliare all’assessore al ramo, Dr. Vito Gravante, nel tentativo di rendere pubblica la percentuale di raccolta differenziata, su base annua, relativa all’annualità 2011. Ricordiamo che la legge imponeva ai comuni il vincolo del raggiungimento di almeno il 50% della raccolta differenziata nel 2011 pena l’incremento della tariffa per la raccolta dei rifiuti solidi urbani a carico dei cittadini. Tanto premesso, l’assessore con propria nota, in data 27/03/2012, rispondeva alla nostra interrogazione dichiarando che la percentuale di raccolta differenziata raggiunta nell’anno 2011 era pari al 51% ; dunque, in base a quanto dichiarato dall’assessore, l’obiettivo è stato raggiunto e non graveranno ulteriori oneri sulle tasche dei nostri concittadini. Purtroppo abbiamo constatato che quanto dichiarato dall’assessore Gravante non corrisponde a quanto pubblicato dall’osservatorio regionale dei rifiuti aggiornato al 31/05/2012. Consultando i dati dell’osservatorio regionale, infatti, ci accorgiamo che Grazzanise nell’anno 2011 ha raggiunto una percentuale di raccolta differenziata pari al 23,40%  del tutto insufficiente al raggiungimento della soglia minima imposta dalla legge e molto inferiore a quella dichiarata dall’Amministrazione Parente.

In conclusione:

1.  L’Amministrazione svoltista non ha raggiunto l’obiettivo minimo necessario imposto dalla legge certificando dati difformi da quelli riportati dall’osservatorio regionale dei rifiuti.

2.  Ci sarà un ulteriore aumento della tariffa per i rifiuti solidi urbani a causa dei ritardi nell’attivazione della raccolta differenziata da parte dell’Amministrazione Parente

Tanto premesso corre l’obbligo di attenzionare anche la situazione critica che sta vivendo il nostro paese in questi giorni a causa dell’interruzione della raccolta dei rifiuti solidi urbani. Se da un lato esprimiamo vicinanza agli operatori del settore che vivono una situazione di disagio a causa del mancato pagamento di alcune mensilità, dall’altro confidiamo nell’azione delle autorità preposte che certamente riusciranno a mettere in campo tutte le azioni necessarie al ripristino della normalità in tempi brevi soprattutto in vista del grande caldo che potrebbe pregiudicare la condizione igienico sanitaria al momento già precarie.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *