GRAZZANISE EX CASELLO IDRAULICO PRENDE VITA A FAVORE DEL SOCIALE

di Peppino PASQUALINO

     Come ogni cosa italica, nell’ottica organizzativa e progettuale degli enti territoriali, un periodo storico di vent’anni si trasforma in un battito di ciglia, e viceversa, quando parliamo di riforme o di realizzazione di strutture pubbliche. Ogni realizzazione risponde all’imperativo: <volere è potere>. Ed è proprio così se si guarda ciò che sta avvenendo nel perimetro riservato all’ex casello idraulico di Grazzanise, quella struttura ubicata all’ingresso del centro abitato (lato est) che per tanti anni ha riportato una vecchia tabella all’ingresso con la scritta: <Provveditorato OO.PP. (opere pubbliche)>. In quella sede operava un dipendente della Regione Campania addetto all’osservazione del vicinissimo fiume Volturno, in particolare quando il corso d’acqua esondava e minacciava i centri abitati rivieraschi di Santa Maria la Fossa, Grazzanise, Cancello Arnone e Castel Volturno.In un’ala della sede vi era addirittura un locale in cui si conservavano migliaia di sacchi in canapa che avrebbero dovuto essere riempiti di sabbia e sistemati lungo gli argini per contenere le piene. In un altro locale invece vi era una imbarcazione a motore (mai utilizzata) per eventuali salvataggi di persone rimaste isolate durante l’esondazione del fiume.

     Circa vent’anni fa la sede passò di mano alla provincia di Caserta, ristrutturata e subito abbandonata anche per i raggiunti limiti di età del personale addetto; in un primo momento si parlò di una sede per la Polizia Provinciale, idea poi andata in fumo. In seguito fu proposto alle amministrazioni comunali di Grazzanise e Santa Maria la Fossa di allestire una sala operativa unica di protezione civile fondendo i due nuclei comunali dei volontari ma prevalse il campanilismo di parte e non se ne fece niente. Nella proposta avanzata dall’ufficio di protezione civile del Comune di Santa Maria la Fossa si parlava perfino di un distaccamento di vigili del fuoco volontari.

     A distanza di quasi un ventennio l’amministrazione comunale guidata dal neo Sindaco, Enrico Petrella, proprio in questi giorni, dopo la firma di una convenzione con la città metropolitana di Caserta, sta provvedendo ad una massiccia opera di pulizia dell’area circostante all’ex casello idraulico e ristrutturazione dell’edificio. Il Sindaco annuncia di avere pubblicato un avviso per la manifestazione di interesse da parte di associazioni per l’utilizzo della struttura e dell’intera area a ridosso del Volturno, strategicamente presente a ridosso della provinciale 333, ai fini sociali. In pratica tutte le associazioni culturali, sociali, operanti anche nel settore della protezione civile e anche la Croce Rossa potranno trovare sede in questi locali e avere a disposizione una larghissima area circostante da utilizzare come parco mezzi e manifestazioni.

     Chissà che l’amministrazione comunale grazzanisana non riprenda anche la proposta di dislocare in questa sede un distaccamento di vigili del fuoco volontari, una importante postazione a metà strada tra Mondragone e Caserta, sedi dei Vigili del Fuoco in provincia.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *