I parcheggi a pagamento sono illegali

Fonte Casertaweb.com

I parcheggi a pagamento sono illegali

Codice della Strada, Art. 7 comma 6

23.02.11 Durante la puntata di stasera delle “Iene” in onda su Italia 1 è stato fatto notare che, secondo il Codice della Strada, “le aree destinate al parcheggio devono essere ubicate fuori della carreggiata e comunque in modo che i veicoli parcheggiati non ostacolino lo scorrimento del traffic”. In effetti abbiamo appena citato il comma 6 dell’articolo 7 del suddetto codice. Pertanto, la maggior parte dei parcheggi a pagamento (quelli con le strisce blu) esistenti in tutte le città d’Italia sono fuorilegge. Durante la trasmissione, questa circostanza è stata anche confermata da tre avvocati. Siamo sicuri che da domani parecchi cittadini si rifiuteranno di pagare il parcheggio a pagamento… i primi saranno quelli casertani che non hanno mai visto di buon occhio lo scempio effettuato nelle strade del centro, adibendo “stalli” a pagamento praticamente ovunque. Addirittura parecchi residenti sono costretti a parcheggiare l’auto lontano da casa o a pagare il parcheggio anche loro.

 

Il servizio de Le Iene è andato in onda ieri sera e si basa tutto sull’articolo 7 comma 6 del codice della strada. L’articolo regolamenta la circolazione dei veicoli nei centri abitati ed il comma 6 è quello che parla dei parcheggi e recita: «Le aree destinate al parcheggio devono essere ubicate fuori della carreggiata e comunque in modo che i veicoli parcheggiati non ostacolino lo scorrimento del traffico». Questo significherebbe che un parcheggio per essere regolare, dunque a norma di legge, deve essere ubicato fuori dalla carreggiata, cioè non tra un marciapiede ed un altro ma in aree ubicate fuori.

 

Tutti i parcheggi ubicati dunque lungo i marciapiedi sono per il codice non regolari e ne scaturisce che il Comune non può richiedere il pagamento di alcuna tariffa, così come se non viene pagata la sosta non può scattare l’ammenda che, se impugnata, sarà cancellata. Il servizio della trasmissione di Italia 1 è chiara ed interpella anche tre avvocati che tutti si dicono concordi con la “lettura” dell’inchiesta giornalistica. Interpellata anche il sindaco di Milano, Letizia Moratti, non è sembrata al corrente della situazione ma si sarebbe impegnata a regolarizzare i parcheggi “fuori legge”.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *