I volontari del del WWF e della Protezione Civile incontrano gli alunni del Liceo “Manzoni” di Caserta.

Il Comune di Caserta aderisce ad Earth Hour 2012.  La Band Capone & BungtBangt testimonial dell’evento.

Caserta, Sabato 17 marzo.  

Continua la marcia di avvicinamento al 31 marzo con la campagna di sensibilizzazione del WWF Caserta, patrocinata dall’ Amministrazione Provinciale di Caserta,  presso le scuole di ogni ordine e grado della provincia. 

Si è svolto  oggi un seminario di informazione con il Liceo  “Manzoni” di Caserta – Dirigente Scolastico prof.ssa Adele Vairo; ha partecipato  una delegazione di alunni (oltre 150) costituita dal comitato studentesco che rappresentano le 83 classi dei quattro indirizzi – Classico, Scientifico, Linguistico e Scienze Umane –  preparati dalla Prof.ssa Francesca Varriale,dalla prof.ssa Emma Faraldo e dalla prof.ssa Marisa Mattiello che hanno interagito  con molto entusiamo ed interesse. 

Earth Hour rientra nelle attività che vengono svolte nel corso dell’anno scolastico dal Dipartimento di Scienze e nell’ambito del progetto alla cittadinanza attiva e alla legalità.  In riferimento ai suddetti  progetti , gradita sorpresa per gli studenti è stato l’intervento telefonico di avv. Patrizia FantilliResponsabile del Settore Legale del WWF Italia – che ha illustrato, rispondendo alle domande degli alunni, il valore sociale delle battaglie legali del Wwf in difesa del territorio e della Natura sottoposti alla  continua aggressione della speculazione e dell’inquinamento.

 

L’assessore alla Protezione Civile, dott. Pasquale Parisella , in apertura dei lavori, ha dato il benvenuto ai volontari e agli studenti, ha dichiarato la vicinanza dell’ Amministrazione Comunale di Caserta, alla missione del Wwf e ha spiegato l’importanza del Volontariato di Protezione Civile nella prevenzione oltre che nella gestione dei danni ambientali dovuti ad una gestione non corretta del territorio.

Sono intervenuti Raffaele Lauria, Milena Biondo, Federica Roano e Renato Perillo  del WWF Caserta,Claudio e  Ciro De Maio  rispettivamente, Coordinatore Nucleo Comunale Volontari per la Protezione Civile di Caserta e di San Nicola la Strada, coadiuvati da un  nutrito gruppo di volontari .  Durante l’incontro, attraverso slide, filmati e dossier del Wwf Caserta ed internazionale, è stato affrontato il tema dei cambiamenti climatici e dei loro effetti sul territorio e della qualità di vita delle popolazioni nel mondo. I volontari della protezione civile diCaserta, hanno illustrato il funzionamento di alcune apparecchiature per il rilevamento dell’inquinamento ambientale ed hanno effettuato una serie di misure  sui  telefonini di studenti, per invitarli ad un loro uso corretto e responsabile  al fine di ridurne i potenziali effetti dannosi alla salute. 

 

Il collegamento alla raccolta differenziata dei rifiuti è stato immediato e diretto ; il Wwf Caserta, da sempre,  sostiene e promuove tale argomento in tutti i suoi interventi nelle scuole della provincia di Caserta e nell’analizzare la suddetta problematica, oltre a quantizzare gli effetti climalteranti , propone anche simulazioni sul valore economico ed occupazionale  che si perde  nella “spazzatura”  in caso di  mancata raccolta differenziata dei rifiuti. 

A questo punto c’è stata un’altra  sorpresa che ha fatto andare alle stelle l’entusiasmo dei ragazzi: è stato proiettato il video del gruppo musicale eco-rap Capone  &  BungtBangt – band nata dalla nobile idea del riciclo creativo, accompagnata da un amore viscerale per la musica e la natura  . Estremamente simpatica è stata la telefonata del leader del gruppo Maurizio che ha raccontato ai ragazzi la sua esperienza e ha annunciato la sua adesione all’evento del Wwf.  

Il WWF intende sensibilizzare, durante gli incontri con gli studenti, che esistono realtà nel Mondo che stanno già affrontando, loro malgrado il problema dei cambiamenti climatici e  stimolare la coscienze affinché ognuno di noi diventi parte attiva , modificando abitudini errate e sprecone, intraprendendo percorsi virtuosi  e consapevoli di risparmio energetico. 

 

La missione del Wwf Internazionale è costruire un mondo in cui l’uomo possa vivere in armonia con la Natura.

WWF Caserta

Nota dal sito ufficiale della Band Capone & BungtBangt   www.caponebungtbangt.com : . . .Penserete che Capone abbia fondato i Capone & BungtBangt come risposta all’emergenza rifiuti della Campania. Niente di più sbagliato!
Siamo la storia conquistata da una band nata dalla nobile idea del riciclo creativo, accompagnata da un amore viscerale per la musica e la natura.Capone & BungtBangt e questa mia passione, credo nascano dalle mani di mia nonna che costruiva per suo diletto bambole con oggetti che normalmente sarebbero finiti nella pattumiera: la retina delle patate come vestito, quella del caciocavallo come sottoveste, gli orecchini con gli anelli dei portachiavi e il velo realizzato con l’organza delle bomboniere. Molto elegante, ma soprattutto a costo zero! Considerando anche che nella mia infanzia, per costruire oggetti, ho sempre dovuto adattare attrezzi improbabili, sperimentando ogni genere di “arrangiamento creativo”.
Crescendo, ho potuto fondere tutte le mie capacità in un unico progetto (devo onorare la musica, lei mi ha suggerito questo percorso). Nel 1999 sono ripartito da zero mettendo in piedi una megaband non convenzionale, con strumenti da creare e inventare, per dar vita a suoni e musiche vergini, dal sound unico! Della band del primo esordio è rimasto solo Mr. Paradais. Qualche anno dopo sono arrivati Zelo e Maestro Zannella, dando un eccezionale impulso alla band e infine Frankie.
Noi siamo come le fate, dalle nostre mani nasce la magia, oggetti privi di valore diventano splendidi strumenti musicali di inestimabile pregio e dal sound unico! . . .

 

 

 

 

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *